Venerdì 28 Luglio 2017 - A2 Stagione 2017/18

A2 Femminile 2017/18: i 2 gironi e la formula.

Il settore agonistico della Federazione Italiana Pallacanestro ha diramato i due gironi di A2, che però fino al 09 settembre potranno, su richiesta delle singole società, subire delle lievi modifiche. 
Dopo riunioni, ripescaggi e nuove formule le squadre ammesse sono arrivate ben a 32, la defezione però all'ultimo della Libertas Bologna, ha fatto scendere a 31 le partecipanti con il girone A a 16 squadre e il B a 15.

GIRONE A

Geas Sesto San Giovanni
Cus Cagliari
Velco Vicenza
Fassi Albino
ITAS ALPERIA BOLZANO
Carugate
Giants Marghera
San Salvatore Selargius
Basket Costa Masnaga
Castelnuovo Scrivia
Basket Crema
Sistema Rosa Pordenone
Alpo Basket
Fanola San Martino
Sanga Milano
Libertas Sporting Udine

GIRONE B

Cestistica Savonese
Virtus Cagliari
Androsbasket Palermo
Mercede Alghero
San Raffaele Roma
Cestistica Orvieto
Fe.Ba Civitanova Marche
Use Basket Empoli
Progresso Bologna
Polisportiva Galli San Giovanni Valdarno
Scuola Basket Faenza
Pall.Femm. Umbertide
Libertas Forlì
Carispezia La Spezia
Magnolia Basket Campobasso

Inizio girone d'andata 30 settembre/1 ottobre 2017 fine girone ritorno 28/29 aprile 2018.

Formula di Svolgimento prevista con 32 squadre.

Regular Season: 2 gironi all'italiana, andata e ritorno e al termine della fase di qualificazione la prima classificata per ogni girone sarà promossa direttamente in Serie A1.

Promozione Play-Off: Le squadre classificate dal 2° al 9°  accederanno ai Play Off con scontri diretti in casa della miglior classificata nella Regular Season. Le vincenti saranno ammesse allo spareggio.

Spareggio A2: Le due squadre vincenti i Play Off si affronteranno in uno scontro diretto in campo neutro per determinare la squadra che accederà allo “spareggio A1” valido per la permanenza/promozione in Serie A1F.

Spareggio A1: La squadra perdente i play-out di Serie A1F e la squadra vincente lo spareggio A2 si affronteranno in una gara con scontro diretto in casa della squadra di serie A2. La squadra vincente sarà ammessa al Campionato di Serie A1 e la perdente in A2.

Retrocessione Play-Out: Al termine della Regular Season le squadre classificate al 16° posto retrocederanno in B. Le due squadre classificate al 14° e 15° posto accederanno ai play out e si affronteranno: 14 A vs 15 B, 14 B vs 15 A.