Domenica 2 Maggio 2021 - stagione 2020/21
Il BCB schierato con la maglietta commemorativa, durante il minuto di silenzio in ricordo di Deborah Fiorani

Akronos Moncalieri - Alperia Basket Club Bolzano 48 - 43
(10-13, 16-28, 32-35, 48-43)

Il BCB comanda la partita per tre parziali, raggiungendo il massimo vantaggio sul +14 a 6 minuti dalla fine del terzo quarto, poi ad inizio dell’ultimo parziale viene raggiunta e superata, si lotta comunque fino alla fine quando le ospiti cedono per 5 punti alla vincitrice della stagione regolare capace di 14 vittorie consecutive.

La partita di questa sera aveva un sapore particolare, era la prima senza Deborah Fiorani, scomparsa esattamente una settimana fa all’età di 51 anni e le ragazze ci hanno messo tutto il possibile, soprattutto tanto cuore per onorarla al meglio e nonostante la sconfitta ci sono veramente riuscite.

Il Basket Club Bolzano è sceso in campo con una maglietta commemorativa che riportava il messaggio: “Ciao Deborah, ti terremo per sempre il posto saldo in panchina” ed infatti il primo posto in panchina è rimasto libero con sopra appoggiata la t-shirt bianca dedicata alla loro assistant coach.

Tanta l’emozione durante il minuto di silenzio in ricordo di Deborah, tant’è che dalla palla a due è bastato qualche istante a Penz per mettere a segno i primi tre punti della partita. E’ stato però l’unico vantaggio per le torinesi nei primi 3 quarti. Infatti con Safy Fall e Meriem Nasraoui il BCB si porta immediatamente  sul 3 a 6, per poi chiudere il primo quarto 10 a 13, tutti loro i punti dal campo. Buona la difesa delle bolzanine e giochi interessanti in attacco permettono alla squadra di coach Sacchi di mantenere le redini del gioco anche nel secondo parziale, lasciando alle padrone di casa solo 6 punti per andare poi alla pausa lunga sul 16 a 28. Ad inizio terzo si arriva anche al +14, ma è nuovamente Penz che con 2 bombe consecutive accorcia le distanze e inizia la rimonta seguita poi da Berrard.

L’Alperia esce a testa altissima da una gara che sulla carta non doveva impensierire più di tanto l’Akronos e che invece per larghissimi tratti è stata condotta dalle bolzanine. Altra notizia positiva è il rientro del capitano Daniela Servillo, che dopo mesi e potuta finalmente rientrare in gioco e si è subito visto.

Riprendere a giocare dopo il minuto di silenzio è stata veramente dura – esordisce un commosso coach Sacchi - ma siamo scesi in campo contro la prima della classe facendo il miglior primo tempo della stagione. Nel secondo è arrivata la loro reazione che ci aspettavamo, vuoi per le loro capacità vuoi per la panchina lunghissima con 12 giocatrici quasi intercambiabili.

Siamo forse siamo state un po’ leggere  ma ci hanno messo addosso un’intensità che è stata dura trovare la via del canestro, abbiamo sbagliato qualche conclusione semplice, però tenere quel ritmo era veramente difficile.

Peccato perché abbiamo fatto veramente una partita clamorosa con il cuore, provando a dedicarla a Deborah.

Tecnicamente è assurdo che con una difesa del genere facciano 4 falli in tutto il secondo tempo e che noi non si sia mai andate in lunetta. Non mi sono piaciuti gli ultimi episodi e ripeto nessun tiro libero in tutto il secondo tempo, Potevano essere due punti che ci davano un gran morale, ma fare una partita del genere con tutto quello che ci è successo, contro Moncalieri che era obbligata a vincere per arrivare prima, ci deve solo far rendere conto che siamo un’ottima squadra. Dobbiamo proseguire su questa strada, lavorando come abbiamo fatto e cercando di non buttare via certi palloni, ma anche questo fa parte del gioco. A 4 minuti dalla fine eravamo ancora pari e ce la siamo giocata fino all’ultimo. Solo complimenti per le mie ragazze.”

AKRONOS MONCALIERI: Cordola NE, Landi, Bevolo 2 (1/2 da 2), Reggiani* 6 (2/6, 0/1), Berrad 11 (4/6, 1/6), Domizi 4 (1/3, 0/2), Penz* 11 (1/3, 3/7), Katshitshi* 3 (0/7 da 2), Trehub* 4 (1/3 da 2), Salvini 4 (0/1, 1/1), Ramasso NE, Giacomelli* 3 (0/1, 1/5)
Allenatore: Terzolo P.
Tiri da 2: 10/35 - Tiri da 3: 6/22 - Tiri Liberi: 10/18 - Rimbalzi: 46 14+32 (Trehub 10) - Assist: 10 (Reggiani 3) - Palle Recuperate: 18 (Penz 7) - Palle Perse: 25 (Berrad 5)

ALPERIA BASKET CLUB BOLZANO: Nasraoui* 11 (4/8, 0/1), Cremona*, Servillo, Cristelo Alves* 9 (4/7, 0/3), Mingardo* 2 (1/5, 0/1), Fall* 10 (2/4, 1/5), Iob, Schwienbacher 3 (0/2, 1/1), Profaiser 3 (0/1, 1/1), Carcaterra 5 (1/3, 1/2)
Allenatore: Sacchi R.
Tiri da 2: 12/34 - Tiri da 3: 4/16 - Tiri Liberi: 7/10 - Rimbalzi: 34 2+32 (Cristelo Alves 11) - Assist: 4 (Cristelo Alves 3) - Palle Recuperate: 13 (Mingardo 4) - Palle Perse: 25 (Cristelo Alves 6)

Arbitri: Consonni C., Di Luzio F.