Sabato 4 Gennaio 2020 - stagione 2019/20

La prima del 2020 per l'Alperia Bolzano è a Udine.
Tre squadre per un solo posto

Si torna in campo per la prima partita del 2020 e si incomincia da Udine con la gara che chiude il girone di andata e determina i piazzamenti valevoli per la Coppa Italia.

In palio molto più quindi dei due punti perché c'è ancora da staccare il pass e l'Alperia Bolzano è tra le tre squadre a contenderselo, insieme a Carugate e Castelnuovo Scrivia tutte a 16 punti. Quindi non è sufficiente vincere, bisogna anche guardare i risultati sugli altri due campi. Il BCB ha vinto contro Castelnuovo ma ha perso contro Carugate, Carugate ha però perso contro Castelnuovo. Quindi con due squadre a 18 vale lo scontro diretto, mentre qualora dovessero vincere o perdere tutte e tre la decisione spetta alla classifica avulsa che vede avvantaggiata proprio la squadra che il Basket Club ha battuto.

Vediamo però l'avversaria, la Delser Udine che attualmente è a quota 12 punti e reduce sabato scorso di una bella vittoria ad Albino, senza la propria stella lettone, Liga Vente classe 1991, che viaggia con più di 12 punti a partita e 9,3 rimbalzi.

L'impegno delle altoatesine non sarà certo dei più semplici, inoltre se le friulane hanno disputato la loro ultima partita 7 giorni fa, il BCB è lontano dalle competizioni dall'anticipo della 14° giornata giocato infra-settimanalmente il 18 dicembre.
E' anche vero che al momento Udine ha ottenuto il maggior numero di successi in trasferta e che vuole invertire il trend casalingo negativo, l'ultima vittoria in casa risale a fine ottobre proprio contro l'altra contendente per la Coppa Italia, Carugate.

Particolarmente prolifiche in attacco, anche Inezic play del 2000 e la veterana e certezza per Udine l'ala Vicenzotti entrambe con una media di 8,5 punti a partita. Alle quali si aggiungono le sempre pericolose Vella, Rainis e Sturma.

Coach Alberto Matassini può senza dubbio contare su un ottimo collettivo.