Venerdì 12 Agosto 2022 - A2 stagione 2022/23

Nei giorni scorsi è uscito il calendario della serie A2 femminile di Pallacanestro, il secondo campionato nazionale italiano, e abbiamo chiesto a coach Roberto “Cico” Sacchi cosa ne pensa.

Una sua previsione sul campionato, ben sapendo che fare pronostici sia estremamente difficile, soprattutto ancora prima che la stagione inizi, oltre ad un suo parere sul calendario.

"In assoluto la squadra da battere sarà Castelnuovo Scrivia! - esordisce coach Sacchi ben convinto della forza della squadra piemontese -
Costruita per dominare, ancor più della corazzata Crema dello scorso anno. Castelnuovo di questa stagione è una squadra con due giocatrici di un’altra categoria per ogni ruolo!
Le uniche che possono provare ad infastidirle almeno un po’ sono Milano, Udine e attenzione secondo me a Costa (Costamasnaga si è autoretrocessa dalla serie A2 cedendo i diritti a Brescia ndr) che con il nocciolo duro delle proprie giovani di talento e l'aggiunta delle esperte Fietta, Villaruel, Tibe e la straniera molto forte, saranno molto pericolose.
In seconda fascia metto: Broni, Mantova, Treviso, Alpo e Ponzano, squadre rinforzate e con grandi ambizioni.
A seguire tutte le altre.

Noi dovremmo provare ad inserirci nella lotta per i playoff che quest'anno sarà ancora più difficile, ma allo stesso tempo una grande sfida.
Ogni anno il campionato ha riservato sorprese e delusioni e noi quest’anno cercheremo di essere una bella sorpresa consapevoli della difficoltà di tutto questo.

Il calendario, pur sapendo che prima o poi tutte le squadre vanno affrontate, non è stato molto benevolo.
Con l’esordio in casa contro Ponzano, al quale seguiranno due trasferte quasi impossibili prima a Mantova e poi a Udine. Poi Costamasnaga in casa e la trasferta di Castelnuovo dove penso nessuna squadra riuscirà a vincere.
Alpo in casa e subito dopo una fascia centrale di partite dove dovremo provare a fare valere il fattore campo e fare uno sgambetto esterno.
Chiuderà il trittico di partite fondamentali per la stagione con squadre della nostra portata come Treviso, il derby e per chiudere Trieste.
Il campionato come al solito sarà lunghissimo e sarà fondamentale arrivare preparati ad ogni sfida consapevoli della forza delle avversarie, ma anche e soprattutto della nostra.
Non demoralizzarsi nei momenti difficili e continuare a lavorare in settimana per arrivare pronti ad ogni sfida deve essere il nostro modo di affrontare questa stagione."

La serie A2 negli ultimi anni ha abituato pubblico e tifosi a partite molto interessanti e ad un livello sempre in crescita. Sarà sicuramente una stagione da non perdere, con tante squadre ulteriormente rinforzate e sfide all'ultimo canestro.