Lunedì 27 Giugno 2022 - A2 stagione 2022/23

Parthena Chrysanathidou “Nena”classe 1999, 183 cm, è nata a Ptolemaida in Grecia dove ha iniziato a giocare a basket, arrivando a disputare gli Europei under16 con la maglia della nazionale ellenica. Dopodiché è arrivata in Italia, sua nazione di formazione cestistica che le permette appunto di essere schierata in quota tricolore.

Al di fuori del campo, Nena è una studentessa universitaria in mediazione linguistica inglese e cinese.

Gli esordi italiani in A2 sono stati ad Orvieto per poi passare dalla Virtus Cagliari, Campobasso e l’ultima stagione è stata avversaria del Basket Club Bolzano tra le fila del Vicenza.

Ciao Nena, benvenuta a Bolzano!

Lo scorso anno ti abbiamo conosciuto da avversaria e siamo quindi felici di averti per la prossima stagione nel BCB.

Raccontaci quando hai iniziato a giocare a basket e quale è stato il tuo percorso. Sicuramente particolare dato che hai la formazione greca e anche italiana.

“Ho iniziato a giocare a basket all’età di 9-10 anni. Il mio percorso è iniziato mia città di nascita dove con la mia squadra siamo riuscite a raggiungere le finali nazionali. Lì sono stata notata è convocata in Nazionale e questo mi ha aperto una nuova strada,  l’opportunità di venire a giocare in Italia. All’età di 16 anni mi sono trasferita  a Latina dove sono rimasta per 2 anni e ho avuto l’opportunità di  giocare e iniziare a fare esperienza nel campionato di serie B assieme all’u18 e u20. Da lì ho ricevuto una chiamata da Orvieto in A2 e così iniziò il mio percorso nel campionato nazionale italiano. Ho completato la mia formazione italiana giocando la coppa Italia U20 con Elite Basket Roma. Dopo ho girato un po’ e ho avuto la fortuna di giocare in varie squadre come Magnolia Campobasso, Virtus Cagliari, e A.S. Vicenza. E quest’anno con grande gioia farò parte del BCB BOLZANO”

Che tipo di giocatrice sei?

“Sono una giocatrice a cui piace collaborare e giocare di squadra, che rispetta le sue compagne, per me è la prima cosa. Il mio gioco è molto fisico mi piace lottare in campo, e cercare di fare di tutto per aiutare la mia squadra”.

Cosa ti aspetti dalla prossima stagione?

“La prossima stagione sarà molto intensa. Il girone nord è sempre stato molto competitivo con delle squadre e giocatrici di un rango alto.  Sarà  un anno di lavoro duro, sicuramente cercherò di dare il meglio di me stessa, migliorare le mie qualità diventare più costante e concreta.”

Conosci già Bolzano e l’Alto Adige?

Non conosco l’Alto Adige non ci sono mai stata se non di passaggio a Bolzano l’anno scorso quando giocavo con il Vicenza. Ho però sempre sentito parlare bene del posto e delle sue bellezze naturali straordinarie.

Un saluto per i tuoi nuovi tifosi bolzanini: “Sono contenta di far parte di questa società. Sono sicura che riusciremo a raggiungere i nostri obbiettivi e fare cose molto belle ovviamente con l’aiuto dei nostri tifosi, che sarà sempre un onore avere al nostro fianco! Un saluto a tutti quanti e forza BCB! Il vostro supporto sarà molto importante per noi!”

“Nena è una giocatrice giovane ma già da tre anni protagonista in A2 - inizia coach Sacchi presentando la sua nuova giocatrice - non ha mai potuto esprimere tutto il suo potenziale per diversi motivi,  ma sono convinto che se potrà lavorare con continuità in palestra, diventerà un fattore importante in questo campionato .

Ha tutto per farlo perché è una lunga atipica che può aprire il campo attaccando il canestro, ha un discreto tiro (dovrà migliorare molto questo fondamentale) e sa giocare molto bene spalle a canestro.

Anche di lei mi ha colpito la voglia di lavorare, la voglia di crescere individuale e di squadra!Nazionale greca con ottimi fondamentali, formerà una grande coppia con Aneta”.

ufficio stampa Basket Club Bolzano