Sabato 12 Dicembre 2020 - stagione 2020/21

Delser Udine 71 - Alperia Basket Club Bolzano 55
(22-11, 36-28, 50-51, 71-55)

Complimenti a Udine che dopo un inizio forte seguito dal rientro delle bolzanine è riuscita con il monologo del quarto tempo a riprendersi la partita mettendo il sigillo con ampio anticipo.

Il BCB è riuscito comunque a tornare in campo e disputare una partita dopo ben 5 settimane e quattro turni saltati per imposizione di forza maggiore dovuta dalle disposizioni anti Covid-19 emanate dalla Provincia di Bolzano.

Il fatto di essere riusciti a tornare in campo è già un passo avanti, anche se essendo stata l’unica squadra a dover fermare totalmente l’attività, allenamenti compresi, ha di fatto creato un divario di opportunità nei confronti delle avversarie che non sarà facilmente colmabile.

Quintetto anomalo per l’Alperia Bolzano con Safy Fall in panchina e la nuova arrivata Joana Alves impossibile da schierare, a causa di un cavillo burocratico, e a lei si aggiunge capitan Servillo in panchina solo per onor di firma.
Palla a due vinta dall’Alperia ma è Udine la prima a segnare e dopo i primi minuti in equilibrio sono le padrone di casa a prendere il largo fino a chiudere il primo quarto 22 a 11, con già 4 triple a referto equamente suddivise tra Peresson e Blasigh (per lei in uscita dalla panchina ben 16 punti totali).

Nel secondo quarto il BCB inizia a riprendere un po’ più di dimestichezza con il ritmo partita e riesce a rosicchiare qualche punto di distanza, andando al riposo lungo sul 36 a 28.

Il terzo periodo inizia con un canestro di Peresson, ma poi i successivi arrivano tutti per mano dell’Alperia con Lalla Cremona due volte a segno, Anna Profaiser dalla lunga distanza, seguite da Safy Fall e Meriem Nasraoui che proseguono nella bella rimonta e sorpasso, fino al +5 e al successivo + 1 che segna il finale del periodo sul 50 a 51.

Ultimo quarto e si riparte praticamente da zero, ma il lungo periodo lontane dal ritmo gara, dagli allenamenti e gli ultimi 5 minuti di gioco senza poter schierare Meriem Nasraoui, sicuramente la più ispirata e MVP della serata con una doppia doppia da 21 punti e 10 rimbalzi in 26 minuti 40, costano caro all’Alperia che deve cedere anzi tempo le armi. Verdetto fin troppo severo per quello che si è visto in campo, ma la capolista non fa sconti a nessuno e si placa solo al suono della sirena.

Le parole post partita di coach Roberto Sacchi: “Noi siamo riusciti a tornare in campo dopo 5 settimane e per oggi questo ci deve bastare.

Lo scarto è un po’ bugiardo e non rispecchia completamente l’andamento della partita. Assolutamente complimenti a Udine che da oggi è prima da sola in classifica e ha dimostrato di meritarselo talento qualità e tanto entusiasmo.

Noi finalmente siamo tornati a giocare e abbaiamo fatto un po’ di fatica all’inizio, poi nonostante tutti i problemi che abbiamo avuto non per ultimo non aver potuto schierare Joana per un problema burocratico, qualcosa di assurdo, e in momenti del genere non poterci permettere di far giocare una nostra atleta è un bel guaio.

Nel terzo quarto ho visto la squadra che mi piacerebbe vedere tanto, siamo anche stati davanti di 5 e poi per non farci mancare nulla, dopo 5 minuti dell’ultimo IV non ho più potuto schierare Meriem Nasraoui che fino ad allora aveva fatto segnare punti e rimbalzi. Lì secondo me è finita la nostra partita.

Prendiamoci però le tante cose buone fatte questa sera, abbiamo anche tante cose da migliorare, adesso abbiamo bisogno di giocare perché dopo 5 settimane che non scendevamo in campo per noi è come se fosse iniziato un nuovo campionato.

Dobbiamo guardare a una partita alla volta iniziando da sabato prossimo, anche prendendo alle cose ottime fatte questa sera per 32-33 minuti, il minutaggio che avevamo nelle gambe. Resta il rammarico di non potercela rigiocare con Mery a posto fino alla fine e magari se la mail che ha impiegato 5 giorni per arrivare fosse arrivata in tempo … chissà.

Ripartiamo con un po’ più di fiducia e riprendiamo il ritmo partita che è ciò che ci serve adesso.”

Delser Udine: Peresson* 16, Sturma, Scarsi* 12, Da Pozzo 4, Cvijanovic* 11, Blasigh 16, Braida* 2, Lizzi, Pontoni* 10, Medeot, Buttazzoni, Ivas.
All. Matassini

Alperia Basket Club Bolzano: Nasraoui* 21, Cremona* 9, Servillo ne, Iuliano 0, Mingardo* 2, Fall 12, Desaler 0, Iob 0, Profaiser* 5, Carcaterra* 6
Allenatore: Sacchi R.
Vice Fiorani D.