Venerdì 15 Aprile 2022 - stagione 2021/22

Penultima partita della stagione regolare e l'Alperia deve affrontare la lunga trasferta verso Udine contro una squadra che guarda la classifica dall'alto della seconda posizione, con 38 punti all'attivo.

La matematica non condanna ancora il BCB ai play out e questa partita sarà quindi decisiva per sapere se si può continuare a sperare o se bisognerà già guardare alla post season.

L'Apu Udine da questa stagione ha tesserato l'ex Basket Club Bolzano Lorena Molnar che sta facendo veramente molto bene, ma non c'erano dubbi. Oltre alla forte giocatrice croata sono arrivati ottimi rinforzi, le esperte Missanelli, Mosetti e Giordano, che si sono aggiunte ad un'ottima base tra le quali Blasigh, Pontoni, Da Pozzo e Lizzi. Una squadra molto lunga con grandi capacità e ottimamente allenata da coach Massimo Riga.

Le friulane anche questa volta non regaleranno nulla infatti lotteranno per mantenere la seconda posizione al fine di avere la miglior posizione in griglia play off.

All'andata le bolzanine avevano giocato a ranghi ridotti e come spesso accaduto quest'anno avevano pagato una partenza lenta e indecisa, per poi mettersi a giocare solo nel secondo tempo (66-82). Allora Evelyn Ovner aveva segnato 24 punti e Safy Fall 14, domani il loro contributo sarà imprescindibile. Per le ospiti una scatenata Mosetti da 25 punti e Blasigh da 15.

In questo campionato altamente competitivo non sono ammessi black out e lo spazio di recupero è praticamente nullo, come si è visto anche sette giorni fa nella partita casalinga contro Alpo.