Sabato 17 Gennaio 2026 - A2 stagione 2025/26

 

Movimento di mercato a metà stagione per l’Alperia Basket Club Bolzano che, all’inizio del girone di ritorno, inserisce nel proprio organico una giovane giocatrice di prospettiva, ampliando le rotazioni e investendo sul lavoro quotidiano in palestra. Il BCB affronta questa fase del campionato forte di un terzo posto in classifica, a pari punti con Ragusa e Umbertide, confermando la solidità del percorso intrapreso e l’attenzione della società allo sviluppo del gruppo.

A vestire la maglia biancorossa è Martina Tau, guardia classe 2005 nata a Thiene, ma con mamma bolzanina. Cresciuta cestisticamente nel prestigioso settore giovanile di San Martino di Lupari, Martina ha completato l’intero percorso giovanile con le Lupe, arrivando poi a giocare con continuità in Serie B, con qualche apparizione in A1.

All’inizio di questa stagione ha affrontato la sua prima esperienza lontano da casa, trasferendosi a Salerno, formazione impegnata nel girone A del campionato di Serie A2.

Giocatrice giovane, già con un buon bagaglio tecnico, Martina affianca alla passione per il basket anche quella per la musica: suona infatti il violino fin da quando era bambina.

Martina Tau: le prime parole in biancorosso. Hai iniziato la stagione a Salerno. Perché la scelta di Bolzano?

“Sono orgogliosa di fare parte del Basket Club Bolzano, il mio desiderio è  di migliorare e la mia scelta é ricaduta sul BCB perché è una squadra eccellente, e ringrazio la società per l'opportunità concessami, ho conosciuto un gruppo di ragazze coeso che sin da subito mi ha ben accolto e coinvolta nelle diverse attivitá.

Per questo , non vedo l’ora di scendere in campo. Oltre al basket cosa fai e quali sono le tue altre passioni? “Oltre lo studio, una delle mie passioni fuori al campo è suonare il violino, amo trascorrere il mio tempo libero in compagnia concedendomi qualche viaggio .....”

Coach Massimo Romano: “Guardia del 2005 con grande voglia di migliorare e mettersi in gioco, rientra perfettamente nel nostro progetto.

Buona fisicità e tecnica , alzerà il nostro livello degli allenamenti che è per noi fondamentale.

In questi mesi abbiamo avuto molti infortuni e gioco forza in allenamento abbiamo faticato maggiormente.

Sperando di avere ora più continuità Martina si metterà a disposizione come tutte le altre nostre giocatrici a fare il meglio possibile per il BCB.”

Le parole del DS Alessandro Grazioli Era prevista questa aggiunta al roster del BCB? “No, non avevamo in programma di tornare sul mercato: la rosa era già molto competitiva così com'era.

Martina però è stata la classica opportunità da non lasciarsi scappare. Siamo venuti a conoscenza della sua volontà di avvicinarsi a casa e si è così creata la possibilità di portarla a Bolzano. L'avevamo già incontrata qualche anno fa in un'amichevole con la squadra di Serie A1 delle Lupe di San Martino: parliamo di una 2005 di sicura prospettiva. Insomma, una vera occasione di mercato. Ora sarà compito di Massimo e Valentina inserirla al meglio nel gruppo, andando ad arricchire ulteriormente il nostro parco giovani. Sono convinto che con noi Martina potrà togliersi delle belle soddisfazioni.”