Venerdì 20 Febbraio 2026 - A2 stagione 2025/26

Arrivati a metà del girone di ritorno, traguardo che per il Basket Club Bolzano coincide con la sesta gara sulle dodici in programma, avendo già osservato il turno di riposo, il BCB si prepara a una lunga e impegnativa trasferta.

Domenica alle ore 17:00 le biancorosse scenderanno sul parquet della Sicily by car ad Alcamo (TP), per quella che rappresenta la seconda trasferta stagionale in terra siciliana.

La formazione di casa dispone di un organico di grande qualità, con numerose giocatrici pericolose e una panchina profonda, capace di garantire intensità e rotazioni di alto livello per tutta la partita. Tra le fila delle siciliane milita anche l’ex BCB Elena Vella.

Attualmente le siciliane sono a 14 punti in classifica, una posizione che appare stretta rispetto al valore complessivo del roster.

Alcamo è reduce dalla sconfitta contro la capolista Matelica arrivata dopo due successi di grande prestigio: la vittoria esterna contro Umbertide e il convincente successo casalingo contro Alpo,gara chiusa con ben 90 punti realizzati, a dimostrazione dell’elevato potenziale offensivo della squadra.

All’andata, a Bolzano, il BCB si impose per 71-64, con quattro giocatrici in doppia cifra (Cecili, Manzotti, Egwoh e Koleva) per le ospiti le più pericolose erano risultate Kraujunate, Mitre a e Russo. La vera arma bolzanina era però stata una difesa solida e aggressiva, vero marchio di fabbrica della squadra in quella occasione.

Coach Massimo Romano presenta così la sfida:

“Nella trasferta di Alcamo dobbiamo continuare nel nostro percorso di crescita. Sappiamo che affronteremo una delle squadre più forti del campionato, composta da giocatrici di grande valore, capace di far pesare il fattore campo e che non rispecchia la classifica attuale.

Dobbiamo migliorare ancora molto in difesa, dove alterniamo buoni momenti ad altri di calo, e prepararci a partite sempre più difficili: da ora in avanti ogni punto in palio sarà fondamentale per tutte le squadre.”

Il campionato si conferma quindi altamente competitivo ed equilibrato: nessuna squadra può ancora considerarsi al sicuro e ogni giornata può cambiare gli scenari di classifica. Proprio per questo serviranno concentrazione, continuità e mentalità per affrontare al meglio questa delicata sfida siciliana.

Ufficio comunicazione Basket Club Bolzano