Venerdì 16 Gennaio 2026 - A2 stagione 2025/26


Archiviata l’ambita partecipazione alla Coppa Italia, che ha visto contendersi il trofeo due squadre del nostro girone, Matelica e Alpo, con la vittoria finale delle marchigiane, è tempo di tornare a concentrarsi sul campionato.

La prima giornata del nuovo anno si è disputata lo scorso fine settimana, con l’Alperia Bolzano costretta a osservare il turno di riposo. Il rientro sul parquet sarà però subito impegnativo: sabato alle ore 20:00 le biancorosse saranno di scena ad Alpo, contro una delle formazioni più solide e in forma del campionato, nonché finalista di Coppa Italia. All’andata avevano vinto le venete 68 a 72. Entrambe le squadre dovranno fare i conti con qualche infortunio.

La classifica parla chiaro: Alpo e Matelica guidano il gruppo appaiate a quota 22 punti, inseguite dal BCB a 18, insieme a Umbertide e Ragusa. Un equilibrio che rende il girone di ritorno ancora più combattuto e decisivo. 

Coach Massimo Romano presenta così la prima gara del ritorno:

“Ricomincia il campionato con una trasferta subito molto difficile, sul campo di Alpo. È una squadra che sta disputando un campionato straordinario: seconda in classifica e finalista di Coppa Italia, e questo dice già molto del loro valore. Per provare a vincere dovremo limitare il loro potenziale offensivo, perché producono sempre tanti punti. In questi giorni abbiamo lavorato molto per mettere benzina in vista del proseguimento della stagione. Il girone di ritorno sarà durissimo e dobbiamo farci trovare pronti fin da subito.»

Palla a due sabato 17.01 ore 20:00