Domenica 14 Dicembre 2025 - A2 stagione 2025/26

La corsa dell’Alperia Bolzano prosegue senza soste. Le biancorosse superano con autorità anche Ancona e, a due giornate dal termine del girone di andata, continuano il serrato testa a testa con Ragusa per il quarto posto, posizione che garantisce l’accesso alle Finali di Coppa Italia.La sfida contro le marchigiane si è di fatto decisa già nei primi venti minuti: all’intervallo il punteggio recitava un eloquente 45-23, frutto di un approccio intenso e di una difesa asfissiante da parte del Basket Club Bolzano. Nel secondo tempo Ancona ha provato a rientrare in partita trascinata da Bremaud, ma senza successo, con le padrone di casa capaci di toccare fino al +32 nell’ultimo quarto.

16 i punti per Licia Schwienbacher e Preslava Koleva e 13 di Alice Malintoppi, che si meriterebbe a parer nostro, un passaggio tra le migliori della sua annata. Per Ancona in doppia cifra Bremaud con 17 punti e Zanetti 11.Per le bolzanine tanti minuti per tutte e dopo l’esordio in prima squadra di due settimane fa di Angelica Flaim (2010) e Giorgia Morabito (2011), questa volta è stato anche il turno di scendere per la prima volta sul parquet della serie A2 per Chiara Vannuccini (2010). Ulteriore conferma del lavoro del settore giovanile bolzanino.Soddisfatto a fine gara coach Massimo Romano: “Dal punto di vista mentale l’approccio a questa partita era difficilissimo. Venivamo dalla vittoria contro la capolista Matelica, imbattuta fino a quel momento, e il rischio di rilassarci era alto. Inoltre Ancona arrivava da un ottimo periodo, con successi importanti. Le ragazze sono state bravissime a mantenere intensità e concentrazione, soprattutto in difesa nei primi due quarti: la partita l’abbiamo vinta lì. Nel secondo tempo poi siamo state brave a gestire.”Il calendario ora propone una settimana intensa: mercoledì alle 20:00 al PalaMazzali arriva Alcamo, mentre sabato le bolzanine saranno impegnate in trasferta a Treviso.“Per mantenere il quarto posto dobbiamo restare molto attente, soprattutto considerando l’attacco di Ragusa. Contro Alcamo sarà una gara durissima: è una squadra insidiosa che si è rinforzata con inserimenti di grande valore. Centrare il quarto posto e le Finali di Coppa Italia sarebbe una grandissima soddisfazione e un onore per tutto l’ambiente.”Giorgia Morabito protagonista all’Academy Game
Nel fine settimana si è inoltre svolto l’Academy Game, il raduno nazionale che ha riunito le migliori 96 atlete classe 2011. Tra loro cinque ragazze del Trentino-Alto Adige, con Giorgia Morabito unica rappresentante altoatesina, protagonista del torneo e vincitrice con la sua squadra Step Back: un ulteriore motivo di orgoglio per il movimento cestistico bolzanino.