Domenica 16 Aprile 2023 - A2 stagione 2022/23

Alperia Basket Club Bolzano - Futurosa Basket Trieste 72 - 57
(25-11, 43-30, 62-44, 72-57)

Grande festa in casa BCB, ci voleva una vittoria ed è arrivata, anche convincente, 72 a 57 contro una squadra a pari punti.

Il risultato valido per il Basket Club Bolzano poteva essere uno solo e una delle due squadre che la precedevano in classifica per due punti doveva perdere, perché gli scontri diretti del BCB contro Mantova e Carugate (entrambe a 20 mentre il BCB era a 18) erano tutti a favore delle bolzanine. Sorte differente invece per Trieste che nonostante condividesse la posizione in classifica con l'Alperia, aveva gli scontri a sfavore e quindi poteva solo puntare a migliorare la sua griglia playout senza puntare alla salvezza diretta.

Il Basket Club Bolzano ha vinto facile, partendo subito con il turbo e lasciando un annichilite le avversarie, Mantova ha vinto in casa contro la Pallacanestro Bolzano che oramai era già retrocessa ed invece Carugate che se la vedeva in una battaglia improba contro Costa non è riuscita nell'impresa facendosi così superare in classifica, proprio dal BCB, e finendo nella ruota dei play out.

L'Alperia conquistando la nona posizione si ritrova nella zona franca che assicura il mantenimento della categoria, congelando all'ultima di campionato la stagione 2022/23, secondo la formula FIP le prime 8 si presentano ai play off, la nona è salva direttamente, dalla decima alla tredicesima si giocano i playout e l'ultima classificata alla fine della stagione regolare retrocede automaticamente in B.

L'obiettivo dichiarato dalla società ad inizio stagione erano i playoff, quindi non centrato, ma in questo momento c'è solo gioia per una vittoria che permette di chiudere senza doversi giocare il tutto per tutto nella roulette dei playout che come non mai si rivelerà molto tosta. Tutte le squadre hanno dimostrato che possono essere pericolose e quindi oggi si festeggia alla grande. Nemmeno il rammarico di aver tenuto testa alle grandi e aver preso qualche cantonata di troppo contro le pari classifica può scalfire in questo momento la felicità. Probabilmente il campionato di serie A2 più combattuto degli ultimi anni, con 4 squadre (Milano, Castelnuovo, Costa, Udine) inarrivabili e sotto grandi duelli senza che nessuna fosse mai scritto prima del suono della sirena.

Questa potrebbe essere stata l'ultima partita della capitana Daniela Servillo, che ha deciso di abbandonare per “raggiunto limite di età” anche se società e tifosi si augurano non sia così, consci che ha ancora tanto da dare e insegnare e questa stagione ha dimostrato di tenere il campo per minutaggi importanti guidando la squadra con carattere ed energia alla faccia dei 34 anni. Anche Safy Fall bandiera e coetanea di Dany potrebbe pensarci, ma ancora una volta ieri sera con i suoi giochi a canestro da lasciare a bocca aperta, ha mandato in visibilio il pubblico, andando ancora una volta in doppia cifra. Quindi i tempi non paiono ancora maturi perché il basket femminile possa privarsi di loro.

E' stato un anno duro e intenso, con alti e bassi, abbiamo sempre tirato su la testa anche nei momenti di difficoltà. Direi che ci meritiamo tutte questa serata, anche i nostri coach e tutto lo staff che si dedicano a noi costantemente, Cico, Daniele e tutti gli altri.
Vi ringrazio, sono stati 5 anni stupendi - commenta emozionata Daniela Servillo la capitana-  spero di aver dato qualcosa al Basket Club Bolzano e vi saluto così."
Negli ultimi istanti della partita quando Dany è stata richiamata in panca per gli applausi, il PalaMazzali intero si è alzato in piedi per lei.

"Questa sera contava solo vincere - esordisce coach Sacchi - e per noi al momento è stato come vincere lo scudetto. Con un campionato di alta qualità, essere già salve, con venti punti, senza fare i playout devo dire che abbiamo fatto qualcosa di importante, dal presidente allo staff a tutti coloro che ci hanno aiutati.

Non bisogna avere rimpianti abbiamo giocato alla pari con tutte, abbiamo vinto anche con squadre davanti a noi, è vero abbiamo perso con squadre dietro, ma l'importante era regalarci questa serata. Ora festeggiamo e ce la godiamo. Di Daniela vorrei dire che è una di poche parole e tanti fatti, nel momento che conta sappiamo che c'è sempre, questa sera ha dimostrato quanto ci tiene dal primo minuto all'ultimo.
Brava lei e brave tutte. Ripartiremo da questo nono posto per fare ancora meglio."

Complimenti: Dany, Sofy, Aneta, Aram, Betta, Cate, Elena, Elly, Gio, Nena, Rosa, Sofia, Cico, Daniele, Ale, Francesca, Antonio, Gianni,  Hansjörg, Nanni, Stefano!! Grazie per le emozioni.

ALPERIA BASKET CLUB BOLZANO: Logoh* 10 (4/4, 0/1), Delbalzo Gueye NE, Kotnis* 8 (4/4, 0/2), Servillo* 9 (2/7, 1/5), Chrysanthidou 9 (3/3, 1/1), Fall 12 (3/4, 2/6), Gualtieri, Assentato* 9 (2/5, 1/6), Vella* 15 (5/9, 1/4), Azzi NE, Mazzucco, Kob NE
Allenatore: Sacchi R.
Tiri da 2: 23/37 - Tiri da 3: 6/26 - Tiri Liberi: 8/12 - Rimbalzi: 42 11+31 (Logoh 12) - Assist: 16 (Servillo 6) - Palle Recuperate: 7 (Logoh 3) - Palle Perse: 14 (Vella 5)
FUTUROSA #FORNA BASKET TRIESTE: Streri* 6 (2/5, 0/5), Cumbat 7 (2/3, 1/2), Castelletto 2 (1/1 da 2), Croce 6 (3/5 da 2), Bosnjak* 8 (2/4, 1/5), Miccoli C.* 17 (6/11, 0/2), Grassi NE, Sammartini* 4 (2/5 da 2), Camporeale* 5 (1/4, 1/5), Carini 2 (1/1, 0/1)
Allenatore: Scala A.
Tiri da 2: 20/39 - Tiri da 3: 3/20 - Tiri Liberi: 8/13 - Rimbalzi: 32 7+25 (Cumbat 9) - Assist: 8 (Sammartini 3) - Palle Recuperate: 6 (Camporeale 3) - Palle Perse: 12 (Bosnjak 3)

Arbitri: Bortolotto G., Tognazzo H.