Venerdì 20 Agosto 2021 - stagione 2021/22

Alexia Desaler anche questa stagione indosserà la maglia del Basket Club Bolzano, raggiungendo così il traguardo del decimo anno in prima squadra.

Proprio due stagioni fa aveva festeggiato le 200 partite, così come Safy Fall, traguardi che poche giocatrici possono vantare di aver ottenuto.

Una grande notizia sapere che Alexia dopo aver risolto i problemi dovuti dall'infortunio subito nella stagione 2019/20 e il conseguente stop protratto più del previsto, che non le ha permesso di scendere in campo anche per praticamente tutto lo scorso campionato, potrà essere nuovamente disponibile per la squadra.

Ale raccontaci della tua bella e lunga avventura nel Basket Club Bolzano. Quanti anni sono che giochi in prima squadra e quanti anni avevi quando hai iniziato.

Ho iniziato a giocare a basket all’età di 6/7 anni nella squadra del mio paese (Terlano ndr), ho visto mia sorella andare in palestra e mi ha subito trasmesso la voglia di correre dietro una palla a spicchi.
A 12 anni poi il grande cambiamento, sono passata dalla società di paese al BCB, non sapendo bene la lingua italiana inizialmente avevo qualche dubbio, ma il Basket Club Bolzano mi ha accolta a braccia aperte e mi sono ritrovata in una società ben strutturata con l’obiettivo, un giorno, di arrivare a giocare in prima squadra.

E così è stato! Gioco in prima squadra dal 2012, questo è quindi il mio decimo anno, ho iniziato a giocare in serie B e ho festeggiato il campionato vinto per salire in A3 nel 2013/2014 e l’anno successivo in A2, militando poi sempre in A2. Sono stati anni bellissimi e li ricordo ben volentieri.

Finalmente puoi rientrare in campo dopo l’infortunio e i successivi problemi risolti solo la scorsa primavera.
Cosa ti aspetti dalla nuova stagione?

Sono molto entusiasta di rientrare in campo. Sono stati due anni abbastanza difficili per me, sia a livello mentale che a livello fisico, rientrare dopo un infortunio così grave non è mai facile, bisogna avere la forza di mettersi a lavorare e pensare che un giorno si ritornerà in campo e si rinizierà da quello che si era lasciato.
Dall’anno scorso a quest’anno ci sono state diverse partenze e nuovi arrivi, ragazze che andranno a giocare altrove e ragazze che arriveranno a giocare a Bolzano.
Non vedo l’ora di scendere in campo per dare sempre il massimo e per raggiungere insieme alle mie compagne di squadra il massimo degli obbiettivi possibili.

Grazie Ale, 10 anni e non sentirli. Siamo felici di poterti rivedere a breve in campo.