Domenica 10 Ottobre 2021 - stagione 2021/22

Alperia Basket Club Bolzano - Basket Team Crema 64 - 82
(17-26, 31-49, 47-72, 64-82)

Nella prima giornata di campionato, nuovamente con il pubblico sugli spalti dopo la scorsa stagione dove erano dovuti rimanere vuoti, il compito per le padrone di casa dell’Alperia Basket Club Bolzano è subito arduo con difronte il Parking Graf Crema squadra annunciata come l’ammazza campionato.

Primi minuti di partita equilibrati con Egwho che mette a segno i primi due punti della partita subito seguita dalla stella del 3x3 nazionale Rae Lin D’Alie. Dopo 6 minuti di gioco la partita è ancora sul filo della parità, 12-13, per poi chiudere il primo parziale sul 17 a 26 per le ospiti. E’ il secondo quarto a scavare il solco con Crema che prende progressivamente il largo, arrivando a toccare il +20 per poi chiudere su un tranquillo 31 a 49.

Il trend nel terzo quarto non cambia e lo strapotere di questa Crema infarcita di talento individuale e di gruppo prosegue, in particolare anche grazie al dominio a rimbalzo con a fine partita 39 rimbalzi dei quali 15 in attacco.

Negli ultimi 10 minuti finali il BCB rosicchia un po’di punti senza impensierire troppo le lombarde, ma quello che basta per aggiudicarsi il quarto e uscire sì sconfitte ma a testa alta da una gara che i pronostici davano come schiacciante e dove invece le ragazze di coach Sacchi non hanno per niente sfigurato, anche considerata l’assenza per infortunio di Safy Fall giocatrice fondamentale per il collettivo del Basket Club Bolzano.

I nomi di Crema  già dicono tanto e i 40 punti messi a segno dalla panchina chiariscono il resto dove le interpreti sono tante e quasi tutte intercambiabili. Chi a Crema gioca anche solo pochi minuti in qualsiasi altra squadra sarebbe protagonista assoluta.

Se Crema quindi non ha sorpreso è stata l’Alperia a farlo, da vittima sacrificale si è dimostrata invece in grado di tenere bene il campo e non sfigurare nemmeno davanti ad una corazzata di tale rango.

Molto bene l’atteggiamento e l’intensità in una partita dove l’agonismo e la fisicità non sono di certo mancate, ora bisogna proseguire su questa strada.

Interessanti anche le risposte dalle nuove arrivate con tre in doppia cifra,  Assentato 18, Egwho e Ovner 15. Egwho che per 24 a 22 riesce anche a strappare la miglior valutazione di Lega a D’Alie.

“La prima volta che sono contento dopo una sconfitta -esordisce coach Sacchi - Contento per come abbiamo affrontato Crema che è veramente illegale per questa categoria, basti vedere non chi c’era in campo, ma chi era  in panchina per capire la profondità e il talento.

Abbiamo reagito e tenuto fisicamente anche contro la loro aggressività e non abbiamo mai mollato, trovando anche buone soluzioni in attacco nonostante la loro forte difesa, d’altronde saranno tante le squadre che difenderanno così.

Pensavo avremmo subito di più, abbiamo perso qualche pallone di troppo ma contro Crema lo faranno tutte, perché veramente sono 10 che possono giocare con le mani addosso per 40 minuti. In difesa abbiamo retto i primi 20 secondi dell’azione quasi sempre poi è vero che loro hanno qualità, ci hanno preso 15 rimbalzi difensivi, però consideriamo che non tutte le squadre avversarie hanno Vente e Nori.

C’è stata tanta intensità tanta voglia, nonostante loro chiudessero ogni linea di passaggio ad ogni penetrazione e alla fine abbiamo trovato anche buone soluzioni su entrambi i lati del campo.

Limeremo qualche errore però se ripartiamo da questa partita e da come le abbiamo affrontate siamo sulla strada giusta.

Durante la settimana lavoreremo anche per recuperare Sofy e Ale completamente, adesso due giorni di riposo perché le ragazze ne hanno bisogno. Da martedì penseremo al resto.

Dobbiamo prendere coscienza che siamo queste anche contro uno squadrone del genere.”

“Sono  contenta dell’energia e della voglia che abbiamo trasmesso. -afferma sorridente Giorgia Assentato - Purtroppo il punteggio è quello che è ma l’importante oggi era l’atteggiamento che sarà la nostra impronta, dare sempre il massimo questa deve essere la partenza e speriamo di continuare così.”

under BCB con l'olimpionica Rae Lin D'Alie

ALPERIA BASKET CLUB BOLZANO: Cremona* 2 (1/3 da 2), Servillo, Egwho* 15 (7/7 da 2), Fall NE, Ovner* 15 (4/9, 1/4), Assentato* 18 (2/3, 4/7), Desaler, Iob 6 (2/4 da 2), Schwienbacher 2 (1/2, 0/2), Kob, Vella* 6 (1/3, 0/1)
Allenatore: Sacchi R.
Tiri da 2: 18/34 - Tiri da 3: 5/15 - Tiri Liberi: 13/20 - Rimbalzi: 23 5+18 (Egwho 6) - Assist: 9 (Servillo 2) - Palle Recuperate: 7 (Ovner 3) - Palle Perse: 22 (Servillo 5) - Cinque Falli: Cremona

BASKET TEAM CREMA: D'Alie* 12 (3/5, 2/4), Melchiori* 10 (2/4, 2/4), Nori* 10 (4/7 da 2), Conte 19 (4/7, 3/5), Capoferri 4 (2/3, 0/2), Leonardi* 6 (3/4, 0/3), Caccialanza 4 (2/3 da 2), Parmesani NE, Rizzi 4 (1/3, 0/1), Pappalardo* 4 (2/5 da 2), Guerrini NE, Vente 9 (2/4 da 2)
Allenatore: Diamanti M.
Tiri da 2: 25/45 - Tiri da 3: 7/19 - Tiri Liberi: 11/14 - Rimbalzi: 39 15+24 (Nori 9) - Assist: 18 (D'Alie 9) - Palle Recuperate: 12 (Conte 4) - Palle Perse: 19 (D'Alie 4)

Arbitri: Vicentini E., Frigo A.