Giovedì 10 Febbraio 2022 - stagione 2021/22

Era dicembre quando l’Alperia Basket Club Bolzano è scesa in campo per l’ultima partita del 2021 con il presupposto di rientrare alle competizioni dopo la sosta natalizia. Invece la situazione Covid ha fermato tutto nuovamente prolungando oltremodo l’attesa.

Con a rotazione tante squadre in emergenza si è arrivati così fino al 12 febbraio, 2 mesi di sosta.

Settimana scorsa le ragazze di coach Sacchi sono finalmente riuscite a ritrovarsi nuovamente tutte insieme e ora bisogna riprendere un campionato come se fosse un nuovo inizio senza però la preparazione della pre season e con ben 5 partite da recuperare (dalla 12° giornata dell’andata fino alla 3° di ritorno) per una seconda metà di febbraio e tutto marzo dove si giocherà ogni 3 giorni.

“Per noi è come iniziare una stagione nuova – è il commento di Roberto Sacchi -  Dopo quasi due mesi torniamo a giocare e abbiamo 5 gare saltate da recuperare da dover inserire tra quelle regolarmente in calendario della la seconda fase.

Torniamo in campo con pochissimi allenamenti alle spalle, ma soprattutto con la totale mancanza di ritmo gara.

Affronteremo tra l'altro Mantova, una squadra in salute reduce da una vittoria devastante a Udine (+ 26 punti). Una squadra tosta fisicamente, molto aggressiva in difesa e con tanti punti nelle mani, che occupa stabilmente una posizione tranquilla di playoff e che è stata capace di fare tante vittime come Alpo e Milano oltre a Udine.

Noi abbiamo assolutamente bisogno di riprendere a giocare anche perché ci aspetta un tour de force incredibile con 9 partite da giocare in soli 40 giorni.

In questa ottica, lo staff insieme alla società ha deciso di tesserare Alice Castellaneta, play classe 1999, con noi dal primo giorno per darci una mano. Una ragazza bolzanina, che si è sempre impegnata allenamento dopo allenamento mettendosi al servizio della squadra. Pur sapendo di non giocare, in questi mesi è stata disposta ad aiutarci per tenere alta l'intensità degli allenamenti e soprattutto ha sempre messo in campo la sua tanta voglia di fare. Penso sia il giusto premio per tutto quello che ha dimostrato in questi mesi e son sicuro che sarà pronta quando sarà chiamata in causa.”

Alice, da agosto ti stai allenando con la squadra ed ora è il tuo momento, sei a tutti gli effetti una giocatrice BCB. Raccontaci come hai iniziato e parlaci delle tue esperienze cestistiche:

La mia passione per il basket è nata proprio grazie al Basket Club Bolzano. Ero solo una bambina e mi innamorai del pallone a spicchi già con il minibasket. Quando sono arrivata ai 13 anni il Basket Club ha fatto un cambiamento creando una società allora satellite, il Basket Rosa, così lì ho finito le giovanili e poi ho giocato in serie C. In seguito ho avuto anche un'esperienza con la Pallacanestro Bolzano che mi aveva dato un'opportunità con la Serie B e nel roster dell' A2, ma forse non era in momento giusto.

In verità però ho sempre sperato di poter entrata nel gruppo della Serie A2 del BCB e dopo diversi anni sono riuscita a raggiungere uno dei miei traguardi personali. Ho capito che finalmente i miei sacrifici son serviti a qualcosa.
Questo lo devo allo Staff del Basket Club che fin dall’inizio mi ha permesso di allenarmi con la prima squadra, supportandomi e credendo in me.
Li ringrazio di cuore per avermi dato questa grande opportunità, per me molto importante."

Ci vediamo sabato al PalaMazzali contro Mantova!