Lunedì 27 Settembre 2021 - stagione 2021/22

La memoria non si cancella anzi si tiene sempre salda nel cuore e anche quest’anno nonostante le varie difficoltà organizzative causate dal difficile periodo che stiamo ancora attraversando, il Basket Club Bolzano è riuscito a mettere in scena un grande Memorial.

4 squadre di A2: APU Udine, Posaclima Ponzano, Pallacanestro Vigarano e ovviamente le padrone di casa dell’Alperia Basket Club Bolzano, hanno dato vita a gare vere.

Udine ha dominato il fine settimana vincendo prima in semifinale su Vigarano 84-34 mentre subito dopo il BCB in una partita molto equilibrata ha avuto la meglio su Ponzano 62- 54.
Poi la domenica nella finale terzo quarto posto le venete si sono rifatte battendo le Ferraresi in un match di sorpassi e controsorpassi per 70-65.
Finalissima primo secondo posto, come già anticipato vinta da Apu Udine sulle bolzanine 34-57,  sempre conducendo come accaduto il giorno precedente.

Quest’anno  all’interno del Memorial Paola Mazzali si è tenuta anche una partita in ricordo di Deborah Fiorani, mancata 5 mesi fa, per farlo sono scese in campo nel primo pomeriggio di domenica le ragazzine under 14, buona parte di loro allenate negli anni del minibasket proprio da Deborah, contro le pari età del Belvedere Ravina, società che desideriamo ringraziare per la disponibilità e umanità. Questa partita è risultata particolarmente emozionante, in campo per il punteggio sempre in bilico fino agli ultimi minuti (BCB 37-Ravina 44) e perché per tante bambine bolzanine è stata la prima volta in assoluto, ma soprattutto durante la premiazione, alla quale ha presenziato anche la famiglia Fiorani, dove è stato chiaro a tutti i presenti quanto Deborah abbia lasciato nei cuori.

Possiamo affermare che si è trattato di due giornate di basket in memoria di due donne da non dimenticare mai che in maniera e ruoli differenti tanto hanno fatto per lo sport della nostra regione e non solo, due vere colonne della pallacanestro femminile.

Il Memorial è stato sicuramente possibile grazie al Comune di Bolzano e agli sponsor, ma in prima persona il merito va ai numerosi volontari che con grande impegno e lavoro hanno organizzato e lavorato instancabilmente per questa due giorni di basket ed emozioni.

Semi finali

Apu Udine 84 - Pallacanestro Vigarano 34