Venerdì 26 Aprile 2024 - A2 stagione 2023/24

L’Alperia inizia gli ambiti playoff a Tortona

Felici e soddisfatti per essere ritornate a giocarsi i playoff dopo anni di assenza, il Basket Club Bolzano si appresta ad affrontare in gara uno la squadra meglio classificata nel girone A, l’Autosped Derthona la favorita insieme ad Udine per la promozione in A1.

Derthona ha perso solo due partite in tutta la stagione e con più di 75 punti di media è quella che segna di più, ma anche quella che ha subito di meno con 56.

L’Alperia Bolzano nell’ultimo periodo ha faticato più del previsto, ma nonostante sia una delle squadre più corte del campionato è sempre rimasta in zone tranquille e si è aggiudicata la partecipazione ai playoff con una giornata di anticipo.

“Tortona è costruita per centrare la promozione in A1 senza se e senza ma - spiega coach Sacchi -.

Dopo la delusione dello scorso anno, le giraffe si sono ulteriormente rinforzate con l'arrivo di due fuori classe per la categoria come Attura e Melchiori oltre all'arrivo dell'italo canadese Cerino. Confermate le stelle Marangoni, Baldelli, la croata Premasunac e la lunga Gianolla.

Società giovane ma dalle grosse ambizioni con organizzazione e professionalità da Eurolega.

Noi torniamo a fare i playoff dopo 14 anni e vogliamo provare ad onorarli nei migliori dei modi cercando di affrontare le gare senza pressioni e dimostrare che siamo all'altezza di squadre del calibro di Tortona.”

Quest’anno la formula cambia e si gioca con l’incrocio dei gironi. Il BCB è stato inserito nel tabellone 1 e inizia in Piemonte sabato 27 alle ore 18:00.

Gara 2 di giovedì 2 Maggio alle ore 19:00 al PalaMazzali di Bolzano ed eventuale gara 3 nuovamente a Tortona in quanto il Derthona ha dalla sua il fattore campo.

Qualche numero curioso dalla stagione regolare:

• Le ragazze del BCB sono entrate 30 volte nella classifica "migliori della settimana".
  • Missanelli compare nella top 20 nelle categorie punti partita (14,95 12* assoluta), % tiri liberi (77,01 19* assoluta) falli subiti (4,3 subiti a partita 16* assoluta), media minuti a gara (32,89 17* assoluta
  • Kotnis compare nella top 20 per punti partita (14,12 17* assoluta)
  • Schwienbacher compare nelle classifiche top 20 per % tiri liberi (77,17 17* assoluta), assist per partita (3,4 16* assoluta), minuti giocati (33,85 9* assoluta).

Infine …. delle serie se le partite durassero 20 minuti … la classifica BCB a fine stagione sarebbe stata 16 vinte, 8 perse, 2 pareggiate.