Mercoledì 1 Febbraio 2023 - News under

Con piacere desideriamo presentare una nuova iniziativa nata da poco, con l’intento di unire i residenti di quartiere promuovendo l’inclusione sociale senza distinzioni di genere, età e provenienza, un gruppo aperto a tutti.
Il divertimento e la funzione sociale prendono il sopravvento su tutto il resto, dove il risultato e le capacità singole sussistono, ma vengono solo in secondo piano. Lo scopo di questo gruppo neo creato è infatti prima sociale e poi sportivo.

Gli intenti che pongono le basi del progetto sono numerose tra le quali emergono la voglia di migliorare la comunicazione e comprensione tra le varie generazioni, in alcuni casi distogliendo i più giovani da situazioni negative, portandoli in palestra anziché altrove. Spesso anche promuovendo il rapporto tra genitori e figli attraverso il gioco e il divertimento.

Un gruppo aperto a tutti, senza distinzioni. Il basket in questo caso diventa non il fine ma il  mezzo per raggiungere obiettivi e valori.

L’embrione del gruppo è nato la scorsa primavera nel campetto “Premstaller” del quartiere Piani da un’idea di un papà di una ragazzina under15 e un bambino del minibasket,  entrambi giocatori del BCB. Ha iniziato portando al campetto i propri figli incentivando anche altri ad unirsi a loro nel gioco e partitelle varie, ne è nato un gruppetto spontaneo e un appuntamento quasi costante fino ad inizio autunno, dopodiché si sa a Bolzano incomincia a fare freddo e così Enrico ha chiesto aiuto al Basket Club Bolzano per poter proseguire l’attività anche nei mesi più rigidi.

Il BCB ha da subito supportato il progetto riconoscendosi appieno nello spirito di coesione e sociale che sono il fulcro dell’iniziativa.

Si è riusciti ad avere degli spazi dedicati a questa iniziativa nella palestra della scuola rionale Chini ed è così che è nato il gruppo amatoriale, in continua espansione, che ora inizia ad accogliere anche persone di altri quartieri venute a conoscenza di questa opportunità: adulti, giovani, mamme, papà, ragazze/i, bambine/i tutti uniti dal divertimento via via sempre crescente.

Si sono così ritrovate ex giocatrici/ori ma soprattutto tante persone che il basket non lo avevano mai praticato e forse nemmeno visto da spettatori e in così poco tempo già lo amano. Ognuno mette il proprio e ora alla guida organizzativa del gruppo oltre al suo promotore si è aggiunto anche “Sasa”, che con le sue conoscenze cerca di mettere ordine nel gioco per consigliare e far crescere il gruppo più eterogeneo di Bolzano.

Sicuramente nel rione Piani è nata una realtà volta al consolidamento di una funzione sociale da incentivare e sostenere, ma anche un’opportunità per unire e promuovere l’attività fisica attraverso il basket ed il 3x3. Migliorando la qualità della vita, il benessere e la socialità.

Il Basket Club Bolzano è fiero di sostenere e poter dare continuità a questo progetto che guarda al quartiere  per includere e coinvolgere.

Un gruppo amatoriale targato BCB che arricchisce sicuramente l’offerta nella migliore accezione ludico-ricreativa-sociale.

Complimenti ragazze/i!

(Per info: Enrico 391 3857232)