Lunedì 26 Settembre 2016 - Eventi

Il X Memorial si conclude con la finale giocata tra le padrone di casa del Basket Club Bolzano Itas Alperia e l’Alpo Ecodent, con le veronesi che per il secondo anno consecutivo si aggiudicano il trofeo.

Un vero peccato per il BCB che con una prova di carattere era riuscito quasi ad agguantare questo importante Memorial, così caro alla squadra bolzanina.

Partita a dir poco rocambolesca con una coppia arbitrale che riesce  a far surriscaldare il pubblico di casa di norma caloroso ma sempre pacato e mai sopra le righe. Due falli tecnici fischiati nel giro di 12 secondi a Travaglini a – 5:23 dalla fine del secondo periodo, per di più durante un torneo, riteniamo sia cosa alquanto rara da vedersi in un campo da basket. Al di là di ciò oltre ad alcuni fischi da ambo le parti, non proprio all’altezza della categoria, le vere protagoniste in campo sono state comunque le due squadre che si sono affrontate correttamente in una partita molto interessante.

Le veronesi in giornata strepitosa dalla lunetta, sono riuscite a mettere a segno ben 30 punti su 32 liberi tirati, altra cosa che non capita spesso avere ben 32 liberi a disposizione in 40 minuti di gioco. Bravissime comunque ad approfittare della ricca occasione, delle vere cecchine.

Le bianco-rosse dal canto loro hanno messo in campo una grinta davvero invidiabile. Riuscendo, dopo le  vicende del secondo tempo, quando si sono ritrovate sotto in un amen di ben 18 punti, a riprendere la partita e lottare punto a punto fino agli ultimi istanti, sul canestro annullato alla Matic.

Temperamento, carattere e tante palle sporcate in difesa sono state le caratteristiche principali del BCB, con però ancora qualche errore di troppo al tiro.

Buono il contributo di tutte le 12 giocatrici a disposizione, che hanno combattuto veramente su ogni pallone.

FINALE 1° - 2° POSTO:
(12-19/29-36/47-49)

Bolzano Itas Alperia: Ribeiro da Silva 2, Di Blasi 0, Larcher 0, Cela 3, Fall 15, Broggio 0, Matic 22, Lorenzi 2, Desaler 0, Pobitzer 11, Piermattei 8, Ruocco 2.
All. Travaglini e Viale
TL: 10 su 18

Alpo Ecodent: Vespignani 0, Toffali 9, Borsetto 5, Viviani 0, Zanella 5, Bottazzi 6, Di Gregorio 15, Dzinic 16, Pusceddu ne, Zanardelli ne, Villarini ne, Reani 11.
All. Soave
TL: 30 su 32

FINALE 3° - 4° POSTO:
Nella finale III - IV posto Cavezzo, alquanto rimaneggiata privata delle sue giocatrici più rappresentative, perisce sotto i colpi di un Fiorenzuola Val D’Arda molto preciso al tiro e con una buona velocità di gioco.

ACETUM CAVEZZO: Righini 2, Bocchi 6, Zanoli ne, Balboni ne, Marchetti ne, Melloni 4, Bernardoni 13, Todisco 7, Calzolari 11, Bellodi 9.
All. Bregoli

VAL D’ARDA FIORENZUOLA: Podestà 6, Borghi 6, Periti, Ghittoni, Rizzi 10, Rossi ne, Yamble 7, Bertoni 12, Ubbiali ne, Zuin 7, Zane 20, Bona 4.
All. Giroldi