Giovedì 12 Maggio 2016 - Eventi

Il Basket Club Bolzano Itas Aew torna a Cavezzo

Un grande onore per il Basket Club Bolzano tornare a Cavezzo e giocare nuovamente nel Palazzetto dello sport di via Cavour, semi distrutto durante l’oramai tristemente noto terremoto del maggio 2012.

Il legame che unisce le due società è forte e duraturo e non solo quando si tratta di incontrarsi sul campo da basket, ma specialmente nel momento del bisogno, come purtroppo accadde 5 anni fa.
Il BCB non si è di certo tirato indietro e pochi giorni dopo le forti scosse di terremoto che hanno messo in ginocchio l’Emilia e in particolare la zona di Cavezzo-Mirandola, Carlo Alberto Valer si è messo alla giuda del pulmino societario per portare in dono alcune tende da destinare agli amici di Cavezzo. Il mese seguente è stata anche indetta una raccolta fondi e le giocatrici della prima squadra invitate ad una partita amichevole a Bolzano per dare loro la possibilità di staccarsi per due giorni dalla tragedia della loro terra e per alcune di dormire nuovamente tra mura solide che non fossero quelle di un container o di una tenda.

L’ultima volta che una nostra squadra aveva giocato in quel palazzetto, era stato proprio un mese prima della tragedia, quando l’allora U17 Elite, annata ‘95, aveva disputato e vinto l'importantissimo spareggio, su campo neutro, contro Senigallia, strappando così il biglietto per le finali Nazionali interzona di Montecatini.
In quella squadra, guidata da Travaglini e Viale, c’erano anche due ragazzine che da un paio d’anni giocano in prima squadra, Desaler e Larcher, che sabato prossimo insieme alle compagne di A2, daranno il benvenuto alle nuove giovani del Basket Rosa. Infatti questa sarà un’ottima occasione per inserire alcune delle under, che esordiranno in prima squadra, in vista del campionato 2016/17.

La stagione era iniziata proprio con l’Acetum ospite a settembre al Memorial Paola Mazzali e si concluderà fuori casa con le stesse due squadre gemellate.
Il 21 maggio al Palazzetto di Cavezzo alle ore 17:00 giocherà l’U14 del Basket Rosa in un’amichevole con le pari età emiliane, sicuramente il modo migliore per continuare la tradizione.
A seguire alle ore 19:30 Acetum Cavezzo vs Basket Club Bolzano Itas Aew di coach Bazzan ... e poi tutti insieme a cena.

Avversari in campo amici fuori.