Sabato 19 Ottobre 2019 - stagione 2019/20

Alperia Basket Club Bolzano - Basket Sarcedo 68 - 56
(9-18, 23-32, 49-47, 68-56)

Il numeroso pubblico che ha gremito il PalaMazzali non è certo rimasto deluso dall’esordio casalingo delle ragazze, che con una grandissima rimonta si sono garantite altri due punti per la classifica.

Partita dai due volti per il BCB, primo tempo lento e impreciso e un secondo tempo strabiliante e poco ci manca per essere da manuale.

Copione quasi analogo a sette giorni fa in quel di Marghera, partenza sonnolenta e poi un gran recupero. Il Basket Club Bolzano visto in campo questa sera dopo la pausa lunga può far impensierire tante squadre, ora è da registrare la partenza affinché non ci siano più questi sbalzi di rendimento.

Per coach Sacchi ci sarà da fare, ma in questa quarta giornata di campionato, prima gara casalinga, è giunta l’ennesima dimostrazione che il materiale umano a sua disposizione, per lavorare bene e tanto, è di grande qualità.

4 giocatrici in doppia cifra capitante dai 14 punti di Safy Fall (con 14 anche di valutazione Lega, come Daniela Servillo)  e Meriem Nasraoui (19 di valutazione), in doppia cifra anche le due Camilla 13 Valerio e 11 Mingardo. Da segnalare anche i  11 rimbalzi per Katarina Trehub.

Sulla sponda Sarcedo ci ha pensato la cecchina Federica Iannucci a colpire ripetutamente il canestro avversario, collezionando ben 21 punti fatto per lei non insolito, seguita da Santarelli unica compagna in doppia cifra.

Camilla Valerio, come dicevamo per lei 13 e soprattutto una gran partita. Camilla raccontaci un po’ di questa prima gara casalinga: “All’inizio abbiamo fatto fatica in attacco quando non ci entravano i nostri tiri e in difesa abbiamo commesso degli errori di troppo, soprattutto a rimbalzo. Poi nel secondo tempo abbiamo dato tutto, si è visto il cuore e l’anima della nostra squadra. Sono molto felice e orgogliosa di tutte le mie compagne, in settimana lavoriamo duramente proprio per ottenere questo risultato. Ora testa alla prossima”.

“Partita fotocopia delle precedenti – sono le prime parole di un felicissimo coach Sacchi - in attacco abbiamo iniziato ancora una volta troppo lente e macchinose poi nel secondo tempo siamo riuscite a sbloccarci e posso dire che in difesa siamo state praticamente perfette e in attacco abbiamo iniziato a sbagliare meno. Abbiamo trovato comunque una buona squadra che lo ha dimostrato fino ad ora con i risultati ottenuti. Sono contento delle mie ragazze che, oltre a sopportarmi, stanno lavorando bene con grande impegno e possono dare veramente tanto. I risultati si iniziano già a vedere, tutte tengono bene il campo e se lo meritano.

Desidero anche ringraziare il meraviglioso pubblico di questa sera per il grande sostegno e promettiamo di impegnarci al massimo per farlo divertire sempre.”

Alperia Basket Club Bolzano: Degiovanni* 1 (0/4, 0/5), Valerio* 13 (3/6, 2/4), Servillo 3 (1/2 da 2), Larcher NE, Mingardo* 11 (3/6, 1/1), Fall* 14 (3/7, 1/3), Gualtieri, Desaler, Trehub* 8 (4/12 da 2), Nasraoui 14 (4/6, 0/1), Villarini 4 (1/6 da 2)
Allenatore: Sacchi R.
Tiri da 2: 19/49 - Tiri da 3: 4/14 - Tiri Liberi: 18/25 - Rimbalzi: 40 16+24 (Trehub 11) - Assist: 11 (Degiovanni 5) - Palle Recuperate: 9 (Mingardo 3) - Palle Perse: 13 (Villarini 4)

BASKET SARCEDO: Viviani 6 (2/3, 0/3), Iannucci* 21 (8/12, 0/2), Colombo* 6 (2/8, 0/1), Battilotti 2 (0/0, 0/0), Carollo NE, Shaw* 4 (2/5 da 2), Fumagalli* 4 (1/2 da 3), Garzotto, Meggiolaro 2 (0/0, 0/0), Santarelli* 11 (1/3, 2/5)
Allenatore: Silvestrucci M.
Tiri da 2: 15/32 - Tiri da 3: 3/14 - Tiri Liberi: 17/22 - Rimbalzi: 32 6+26 (Colombo 6) - Assist: 4 (Viviani 1) - Palle Recuperate: 8 (Viviani 2) - Palle Perse: 20 (Squadra 4)

Arbitri: Zuccolo M., Cavedon F.

(in foto Meriem Nasraoui)