Venerdì 13 Gennaio 2023 - A2 stagione 2022/23

Arrivati al giro di boa, sabato 14 gennaio alle ore 19:00 al PalaCicogna di Ponzano, inizia il girone di ritorno e l'Alperia Basket Club Bolzano affronta la Posaclima che all'andata ha inferto il primo dispiacere alla squadra di coach Sacchi (49-54).

La squadra veneta allenata da Matteo Gambarotto ha un roster molto interessante, ma è incappata fino ad ora in tanti infortuni, tra i quali quelli di Giovanna Pertile e Marta Pellegrini che a Bolzano sono risultate le migliori realizzatrici.
Per le bolzanine all'andata due giocatrici in doppia cifra: Aneta Kotnis 16 e Elena Vella 10 punti.

Ora la Posaclima sta iniziando a recuperare pian piano qualche infortunata e nell'ultima giornata ha incontrato una delle capolista tenendole testa per ben 3 quarti della partita, poi chiusa nell'ultimo periodo con prepotenza dalle milanesi del Sanga.

Ex della partita Sara Luna Iuliano che un paio di stagioni fa, giovanissima, in un momento di necessità aveva aiutato il BCB per alcuni mesi in attesa che anche la serie B lombarda potesse ripartire post emergenza covid.  Ora a Ponzano sta facendo molto bene, come ha anche dimostrato all'andata a Bolzano.
Per quanto riguarda l'Alperia, Elisabetta Azzi a causa di problemi fisici non si è allenata nell'ultimo mese e ha anche saltato la partita di Trieste sabato scorso.

"Prima di ritorno in quel di Ponzano, una squadra che all'andata ci ha dato il primo dispiacere vincendo una gara equilibrata decisa nel finale - commenta coach Sacchi -.
Da quel momento Ponzano è stata sicuramente la squadra più sfortunata del girone con gli infortuni di Pertile, Pellegrini e Bianchi, che per tante giornate non hanno potuto giocare.
La squadra si trova quindi al penultimo posto, ma poco alla volta sta recuperando le infortunate e dallo scorso mese ha aggiunto l'ala Laura Valli direttamente dalla serie A1 di Brescia. Potrà quindi fare un girone di ritorno totalmente diverso dal precedente.
Dal canto nostro, dobbiamo cercare di provare ad eliminare i soliti errori che tante volte ci sono costati molto cari, cercare di gestire meglio alcuni momenti della partita, e provare in tutti i  modi a fare nostro il risultato perché sono due punti fondamentali per il nostro percorso."

Diretta streaming sul canale ufficiale YouTube della Posaclima Ponzano