Giovedì 10 Dicembre 2020 - stagione 2020/21

Si ricomincia con entusiasmo e con la ruggine di una squadra che ha dovuto seguire un lungo stop lontano dal campo di gioco, senza poter effettuare né partite né allenamenti e questo è l’ostacolo più duro da superare, anche considerato che tutte le avversarie si sono sempre allenate regolarmente e che il campionato è proseguito.

Aggiungiamo poi che nel calendario canonico si dovranno ora trovare gli spiragli per inserire i 4 recuperi e il prossimo periodo si fa subito molto impegnativo per il Basket Club Bolzano targato Alperia.

Si inizia, sabato 12 dicembre alle 19:00, in trasferta e si va subito ad Udine sul campo di una delle 3 capolista, le altre due sono Vicenza e Moncalieri.

La Delser ha una connotazione ben chiara con un collettivo forte anche fisicamente. Tra le 12 spicca l’ex Reyerina, Antonia Peresson, che a dire il vero è in ottima compagnia in quanto a talento e tecnica: Blasigh (top scorer con 17 punti, nell’ultima giornata vinta di 1 contro Sarcedo), Da Pozzo, Turel, Sturma, Scarsi e l’interessantissima straniera Cvijanovic. Insomma una squadra ben coperta in tutti i ruoli.

Nel frattempo a Bolzano sono arrivate due nuove giocatrici per dare una mano a capitan Servillo & Co., si tratta di Joana Alves centro portoghese di 190 cm e di Sara Luna Iuliano play bresciana ex Crema.

“Udine insieme a Vicenza è sicuramente la squadra rivelazione di questo inizio di stagione. – commenta coach Sacchi -Stabilmente in prima posizione; capace di battere a domicilio Alpo e Milano e di perdere solo con la corazzata Crema, è una squadra molto tosta fisicamente e di una qualità tecnica immensa soprattutto tra le esterne.

Su tutte il play Peresson, tornata dal collage vera leader della squadra con tanti punti nelle mani e personalità già da veterana. Le giovani Blasigh e Turel micidiali da 3 punti, l'esperienza della nuova arrivata Scarsi sotto le plance come le più esperte Da Pozzo,Sturma al servizio della squadra. Il vero colpo è stato la slovena Slovena Tina Cvijanovic esterna di 182 cm, classe sopraffina, che sta giocando con numeri pazzeschi.

Noi torniamo a giocare dopo 5 settimane e questa è la cosa importante, cosi come sarà importante ritrovare il ritmo partita e il giocare insieme in difesa e in attacco senza nessun tipo di pressione”.