Venerdì 7 Maggio 2021

Questa partita, la seconda di ritorno del campionato spostata poi alla fine della stagione regolare, si sarebbe dovuta giocare sabato 24 aprile, data che rimarrà impressa nella memoria del Basket Club Bolzano. La squadra già in viaggio verso la Lombardia è uscita all’altezza di Affi ed è rientrata alla base dopo la tragica notizia che ha scosso tutto l’ambiente e non solo.

In accordo quindi tra le due società si è deciso di ri-calendarizzare questa gara a solo pochi giorni prima dell’inizio play out, che vedrà entrambe le squadre impegnate a partire da mercoledì.

Si incontrano due squadre grandi deluse, che causa vari intoppi di questa pazza stagione, dopo essere partite con altri obiettivi, si trovano a giocarsi tutto in questo finale di campionato nei pericolosissimi play out, quest’anno anocra più ricchi di incognite.

Carugate sa già di partire incontrando Albino in casa, l’Alperia gioca invece per guadagnarsi la miglior posizione contro Ponzano, che significherebbe prima partita fuori casa, seconda ed eventuale terza a Bolzano. Le due squadre vincenti da questi scontri si salvano le altre due si incontreranno per decretare la seconda retrocessione del campionato, dopo quella di San Martino di Lupari che si è classificata ultima e quindi ha già salutato per questa stagione la serie A2.

La pandemia ha talmente tanto alterato le situazioni che anche il fattore campo che di norma è molto importante, non si sa bene se possa avere ancora qualche logica di vantaggio.

Carugate ha un mix di grande esperienza, partendo dalla sua stella Micovic, ex A1 e anche ex BCB ai tempi delle giovanili, Canova e Diotti. A loro si aggiungono le giovani decisamente interessanti:  Grassia, Colognesi, Discacciati, Usuelli e Miccoli.