Sabato 15 Ottobre 2016 - Stagione 2016/17

Virtus Surgical Cagliari - Itas Alperia Bolzano 61-54
(17-17; 36-31; 43-42; 61-54)

Partita iniziata con il dominio di Silvia Sarni e Lavinia Da Silva a rimbalzo,  con le bolzanine che lasciano troppi secondi e anche terzi tiri alle sarde.  Poi una volta sistemata la difesa da coach Travaglini e con una maggior pressione sulle loro guardie le bolzanine riescono a rientrare, in una partita che si è giocata senza grandi strappi,  sempre sul filo dell’equilibrio.

Quella che doveva essere la svolta decisiva per Bolzano è giunta a 3 minuti dalla fine, sul 52 pari, quando le ospiti hanno avuto ben 6 occasioni per chiudere definitivamente la partita ma sono riuscite a sprecarle tutte. 6 contropiedi e tutti infruttuosi a canestro, che invece di portare le bianco-rosse a distanza di sicurezza hanno fatto si che le sarde si riportassero avanti approfittando dei così tanti errori gratuiti  delle avversarie.

Sull’ultimo minuto si è tentato il tutto per tutto ricorrendo al fallo sistematico, nella speranza di riuscire a riprendere una partita che si era già buttata via, tentativo fallito e  scarto in chiusura di 7 punti.

Per la Virtus arriva così la vittoria e i primi due punti, con sole 7 giocatrici scese in campo, e con il quintetto che è uscito solo per pochi minuti a testa.

Per Bolzano miglior valutazione della lega per Safy Fall e buon minutaggio e i primi 8 punti di Viviana Giordano che fanno capire che il play sta riprendendo confidenza con la palla a spicchi.

 

Virtus Surgical Cagliari: Da Silva 18, Ridolfi 5, Mura ne, Rossi 13, Templari 14, Vargiu ne, Mastio ne, Melis ne, Mancini, Pellegrini, Garau ne, Sarni 11.
Allenatore: Ferazzoli.

Itas Alperia Bolzano: Ribeiro da Silva 9, Giordano 8, Larcher 0, Cela 5, Fall 12, Broggio 3, Matic 11, Lorenzi ne, Desaler 0, Pobitzer 6, Piermattei 0.
Allenatore: Travaglini Vice Viale.

ARBITRI: Paolo Sordi Sara Canali,
NOTE: tiri liberi Virtus Surgical Cagliari 6/12 (50%), Alperia Itas Bolzano 6/11 (54,5).
            Uscite per 5 falli nessuna