Domenica 23 Settembre 2018 - stagione 2018/19

Sabato prossimo inizia il campionato di serie A2 femminile e come da tradizione il week end precedente si conclude oramai da dodici anni con il Memorial dedicato a Paola Mazzali, nata e cresciuta nel Basket Club Bolzano dove ha mosso i primi passi per arrivare fino in A1 da capitano. Da 12 anni il palazzetto che era a tutti gli effetti la sua seconda casa porta il suo nome e la sua società vuole ricordarla nel modo che a lei sarebbe sicuramente piaciuto, giocando a basket con partite sempre di buon livello.

2 belle giornate di basket che sono iniziate ieri nel primo pomeriggio con l'amichevole U14 tra Basket Rosa Bz di coach Fabio Gastone e le pari età dell'Alpo Verona di coach Cossu con un passato da allenatore anche del BCB alcuni anni fa e ora responsabile del settore giovanile Veronese.
Per essere ancora agli inizi della stagione una buona prestazione su ambo i lati con il risultato che ha premiato le padrone di casa per 45 a 38.

Alle 18:00 è poi  iniziata la prima gara del Memorial con in campo le 2 finaliste della scorsa stagione: Alpo Verona 99 e Delser Udine, 2 tra le squadre più accreditate del prossimo campionato, con un tabellino di marcia in preseason che conta solo vittorie.

Nel 2017 Udine si era aggiudicata il torneo con un solo punto di scarto, ma ieri ha dovuto cedere il passo con un 60 a 44, rendendo però la vita difficilissima, ad un Alpo che si è dimostrato già in grandissima forma fisica e tecnica (20-10 / 33-21 / 43-32).

Seconda semifinale in un PalaMazzali che ha risposto con un caloroso tifo e grande affluenza di pubblico, curioso di vedere il nuovo assetto del Basket Club Bolzano.

Il Rovigo è partito subito forte tenendo la partita punto a punto per i  primi 15 minuti dimostrando una buona mira, poi le ragazze di coach Sacchi hanno iniziato a pigiare sull'acceleratore e prendere il largo vincendo per 75 a 46 una partita che però non è stata così semplice come il punteggio potrebbe far pensare (17-19 / 35-28 / 56-38).

A seguire domenica 23 alle ore 16 si gioca la finalina III-IV posto con appunto la Delser Udine e il Rhodigium Basket e a seguire, alle 18:00, la finale tra le padrone di casa dell'Itas Alperia Bolzano e le l'Alpo 99.

Ci vediamo al Paola Mazzali.

P.S. Se incontrate Sofy Fall fatele gli auguri, oggi è il suo compleanno :)