Giovedì 4 Gennaio 2024 - News under

Nella stagione agonistica con l’inizio dell’anno nuovo è tempo di guardarsi indietro per vedere come sono andati i primi mesi di questa stagione 2023/24 a livello giovanile.

Per farlo abbiamo sentito coach Sacchi per le under 13 e 14 e coach Altin con Gaia Baccaglini per l’under 17.

Partiamo dalle più giovani sentendo coach Sacchi: “Il gruppo under 13 si allena insieme con le u14 che effettuano anche un allenamento aggiuntivo, e devo dire che da settembre ad oggi stanno crescendo!

Un campionato under 13 con ben otto squadre, per la gioia del movimento, permette di giocare spesso e permette a tutte le bimbe di confrontarsi con vari livelli.

Sono felice perché le bimbe stanno crescendo individualmente e di conseguenza di squadra.

La cosa bella è vederle impegnarsi tantissimo in allenamento e vedere in loro la felicità nell’essere presenti!

Così come per il campionato under 14 dove le squadre partecipanti sono 6 e tra breve inizierà la seconda fase.

Senza guardare ai risultati che al momento lasciano il tempo che trovano, il gruppo sta prendendo pian piano consapevolezza pur essendo in gran parte sotto età, facendo vedere piccoli passi in avanti su fondamentali e collaborazioni che sono la chiave per crescere giorno dopo giorno!

In questi ultimi periodi sono iniziati anche i monitoraggi delle atlete nate nel 2011 e 2012, in previsione del trofeo delle Province 2024 (coach Sacchi è anche il Referente Tecnico Territoriale per il settore femminile del Trentino Alto Adige) e nei 4 allenamenti fatti abbiamo cercato di coinvolgere tutte le società del territorio da Ala a Brunico.

Da gennaio continueremo a lavorare in questa direzione

Sono appena rientrato da Roma dove è stato illustrato agli RTT femminili il progetto Academy per le Atlete 2009/10

Un progetto ambizioso e importante che partirà nell’anno nuovo.

Il movimento in regione è in crescita e sta a noi allenatori portare entusiasmo e tanto tanto lavoro per le ragazze.

Dai gruppi delle più giovani passiamo all’U17, gruppo formato dalle ragazze 2007/2008 al quale si sono aggiunte alcune ragazze 2009 da Merano e le nostre atlete uscenti dall'U15. Nonostante alcune difficoltà iniziali - spiega coach Daniele Altin - date dal fatto di dover amalgamare un gruppo che comprende ragazze che si allenano con la serie A2, assieme a chi non ha mai avuto l'occasione di allenarsi in gruppi così numerosi e atlete provenienti da realtà diverse, la crescita è evidente e oltre a vedersi in settimana si sta notando sempre di più anche in campionato, dove ognuna si sta ritagliando uno spazio e sta capendo il contributo che può dare alla squadra.

Parola quindi proprio a una delle ragazze che stila un bilancio di questa prima parte di stagione.

"Si è conclusa la prima parte d'andata del campionato U17, direi un girone impegnativo in quanto le trasferte sono prevalentemente in Veneto.  - commenta Gaia Baccaglini, capitana  U17 -.

Siamo un bel gruppo unito, l'impegno da tutte è sempre costante, tanta la voglia d'imparare sempre di più e rendere al massimo.

Su 7 partite giocate, 4 vinte e 3 perse, adesso con i primi giorni del nuovo anno si ripartirà con il girone di ritorno. Periodo di grande lavoro, impegno di testa e di cuore per riuscire a dare il meglio e con grande gioia avremmo nuovamente con noi Rosa (Rosa Kob rientrante da un infortunio subito la scorsa stagione) che dopo un lungo periodo è pronta a rientrare per dare aiuto, forza e supporto alla squadra, e completare l'unione del nostro gruppo

Avanti Bcb non si molla mai!! - INSIEME!”.

Chiuso quindi il periodo delle feste natalizie e di fine anno, tutte pronte a tornare con grinta sul parquet.