Venerdì 7 Ottobre 2022 - A2 stagione 2022/23

Al via la stagione dell’Alperia Bolzano, si gioca in casa contro Ponzano

Si apre il sipario sulla stagione 2022-23 del campionato di serie A2 Femminile Nazionale.

È giunto il momento di riprendere con le competizioni e l’esordio delll’Alperia nel campionato di serie A2 femminile 2022-23 inizia tra le mura amiche del PalaMazzali, in viale Trieste 17, alle ore 20:30 di sabato 8 ottobre, contro la Posaclima Ponzano.

Le due squadre si sono incontrate due settimane fa nella finale primo secondo posto del XVI Memorial Paola Mazzali disputato l’ultimo weekend di settembre a Bolzano e vinto da  Ponzano (51-72) in una bella partita giocata punto a punto per 3 quarti, quando poi le venete sono riuscite a staccare le bolzanine e a prendere il largo.

Finalmente si ricomincia! - esordisce coach Sacchi, presentando la partita che lo vede per la quarta stagione  capo allenatore del Basket Club Bolzano - Ponzano è una squadra cambiata completamente rispetto lo scorso anno; allenatore nuovo, coach Gambarotto arriva dalla maschile di Jesolo, sette giocatrici nuove, il trofeo Mazzali vinto due settimane fa dimostrando di aver allestito un roster lungo e competitivo con ambizioni di migliorare il settimo posto dello scorso anno.

Quintetto con 4/5 nuove a partire dal play Iuliano che dopo l'ottimo campionato a Patti vuole confermarsi ad alti livelli, la guardia Pellegrini vero talento emergente, il colpo da novanta Pertile con anni in A1 un vero lusso per A2, la confermata Gobbo e il centro svedese Tivinius che ha dimostrato in questo precampionato di essere davvero un‘ottima giocatrice.

Panchina con giocatrici giovani ma con già anni di A2 come:  il play Bianchi, l'esterna Favaretto, l'ala Varaldi da San Martino di Lupari (A1) e il centro Mioni da Vicenza.

Sarà una gara dura, un'esordio difficile ma ci arriviamo preparati, abbiamo fatto sette settimane di lavoro intenso, un buon precampionato tra alti e bassi ma sempre provando a migliorarci giorno dopo giorno.

Dobbiamo essere consapevoli della nostra forza, rispettare tutte le avversarie, ma soprattutto  in casa, far valere il fattore campo.

Palla a due sabato 8 ottobre 2022, alle 20:30, PalaMazzali di Viale Trieste 17 a Bolzano.