Venerdì 14 Aprile 2023 - A2 stagione 2022/23

Sabato 15 aprile alle 20:30 al PalaMazzali va in scena l’ultima partita di campionato con Alperia Basket Club Bolzano contro Futurosa Trieste.

Due squadre a pari punti e partita di fondamentale importanza per il BCB che dovrebbe però anche attendere il verdetto dal campo di Costa Masnaga dove gioca Carugate, solo in caso quest’ultima dovesse perdere l’Alperia eviterebbe la roulette russa dei playout, posizionandosi nella zona franca della classifica. Più difficile arrivi un risultato favorevole dalla Pallacanestro Bolzano contro Mantova (anche a 20 punti).

Trieste nonostante in classifica sia a pari punti con il BCB per via dei precedenti risultati sa già che anche in caso di vittoria non riuscirebbe a sorpassare né Carugate né Mantova e quindi conosce già il suo futuro, potrebbe però puntare ad una miglior griglia.

All’andata il verdetto era stato a favore di Trieste che con un parziale spezza gambe di 20 a 0 si era aggiudicata i due punti in palio con il risultato di 71 a 66.

Sammartini era stata la mattatrice di Trieste con 20 punti seguita da Bosnjak con 11, entrambe le giocatrici sono abituate a bottini in doppia cifra, poi 3 da 9 punti (Streri, Miccoli, Camporeale).

Per Bolzano Kotnis, gravata di 4 falli già ad inizio secondo tempo, ha messo 16 punti e Logoh 13, con Vella 40 minuti in campo a 8.

“Sabato sarà una finale, una partita da dentro o fuori, una partita che può valere la salvezza anche se non dipenderà solo da noi. - commenta coach Sacchi-. Vincere per poi vedere cosa farà Carugate contro Costa che si gioca ancora il secondo posto. Vincere per finire nel migliore dei modi la stagione regolare e capire cosa ci aspetta. Vincere per noi, per la società e per i tifosi. Detto questo arriva Trieste, rivelazione del campionato che dopo la sconfitta in casa con Mantova ha visto sfuggire la possibilità di giocarsi la salvezza diretta e addirittura i playoff.

Verrà a Bolzano per giocarsi il 10 posto che vuol dire fattore campo sempre.

Squadra fisica che fa dell'intensità difensiva e della corsa in attacco con tiri nei primi secondi , la propria forza.

Tante le giocatrici di talento che si sono messe in mostra in questa stagione, ma in tutto questo ,lo ripeto, noi abbiamo un solo risultato a disposizione”.