Giovedì 20 Agosto 2020 - stagione 2020/21

Il Basket Club Bolzano è lieto di comunicare la nuova collaborazione, anche sulla panchina dell’A2, con Deborah Fiorani.

Questa stagione Klaus Schluderbacher, che desideriamo nuovamente ringraziare per tutto ciò che d’importante ha dato alla squadra in questi anni, ha optato per proseguire l’avventura sulle rive del Passirio prendendo in mano tutto il settore giovanile del Maia Basket e pertanto a malincuore ha dovuto per incompatibilità di orari lasciare il posto affianco a coach Sacchi.

Subentra così un nome più che noto nella pallacanestro femminile e non solo, con un curriculum di tutto rilievo prima come giocatrice ed in seguito come allenatrice nonché laureata in scienze motorie.

Deborah ha esordito giovanissima in prima squadra in A2 proprio con il BCB, per poi calcare vari prestigiosi parquet d’Italia di serie A1 e A2. Dopo il diploma I.S.E.F ha iniziato la sua carriera non solo da insegnante di ginnastica, ma seguendo la sua passione anche da allenatrice FIP ottenendo le qualifiche di Allenatrice Nazionale di Pallacanestro, di  Minibasket e Formatore di II livello.

Proprio a Bolzano nel 2014 ha creato una sua società specializzata rivolta ai più giovani, che propone minibasket e attività motoria per i bambini/e dai 5 agli 11 anni di età: "l’Accademia del Divertimento", con la quale il Basket Club Bolzano collabora dalla scorsa stagione.

Ultimo successo di Deborah Fiorani in ordine temporale in qualità di tecnico, è stata la promozione in serie C Silver maschile con la società Piani Junior di Bolzano del presidente Vanni Barion, nella stagione 2018/19 dopo un’annata trionfale.

Con entusiasmo ha risposto “presente” alla proposta del Basket Club Bolzano e siamo certi che porterà un grande valore aggiunto ricco di esperienza e tecnica.

La sintonia di intenti tra i due coach è già evidente e il 25 agosto in occasione del raduno pre-stagione sarà anche la prima occasione per vederli all’opera con le ragazze.

"Nel ringraziare ancora Klaus per il lavoro svolto in questi due anni dentro e fuori dal campo, sono davvero felice di poter avere nella  nostra "famiglia" una persona come Deborah- queste sono state  le prime parole di Coach Sacchi - Innanzitutto una donna, una donna che oltre ad aver giocato ad alti livelli è da anni:  Allenatrice e Istruttrice Nazionale, nonché formatore CNA per la Federazione Italiana Pallacanestro.

Collaborando dallo scorso anno con la sua società Accademia del Divertimento e vedendola lavorare più volte in palestra ho potuto apprezzare tutta la sua competenza dentro e fuori dal campo.

Dal minibasket alla prima squadra è sicuramente una professionista assoluta.
Sono  sicuro che sarà un valore aggiunto a 360° per tutto il BCB."

Benarrivata Deborah, felici di averti con noi!