Venerdì 17 Marzo 2023 - A2 stagione 2022/23

Partita molto importante quella di sabato 18 marzo alle 20:30 al PalaMazzali di Viale Trieste.

Le padrone di casa dell'Alperia Basket Club Bolzano incontrano Broni, l'ex squadra di coach Sacchi, da lui portata nell'elitè dell'A1. All'andata al Palazzetto ad attenderlo ha trovato oltre a tutti i tifosi anche uno striscione lungo 28 metri con la scritta: “Trofei, promozione e imbattibilità, Cico sei nella storia della nostra città. Ben tornato a casa!”. Inoltre prima dell'avvio di gara il tecnico pavese è stato omaggiato dalla società con una targa ricordo per quanto da lui fatto in tanti anni a Broni.

Broni scesa di categoria proprio in questa stagione ha creato una squadra per ben figurare nella parte alta della classifica e da buona parte del campionato si è trovata in quinta posizione, posto che occupa anche in questa ultima fase di stagione.
All'andata con una partita tutto cuore le bolzanine erano riuscite ad avere la meglio sulle lombarde, anche grazie ad una prestazione esaltante di Aneta Kotnis, da 25 punti e 11 rimbalzi, per il punteggio finale di 55 a 62 (9-23, 26-33, 39-46, 55-62).

Per il BCB sarà fondamentale scrollarsi di dosso le ultime uscite nelle quali non sono riuscite a collezionare punti. Il campionato è oramai agli sgoccioli e la classifica da metà in giù è molto corta, con squadre come Vicenza, Ponzano e Alpo in grande fiducia che stanno recuperando a doppia falcata i punti lasciati alle avversarie nella prima fase. Il Basket Club Bolzano a 14 punti in compagnia di Trieste è tallonato da Ponzano a 12 e Vicenza a 10, seguita poi dalla Pallacanestro Bz fanalino di coda a 8. Mentre l'ottava posizione occupata attualmente da Carugate è a 4 punti di distanza a quota 18 insieme a Mantova.

Broni occupa dall'inizio della stagione la quinta posizione, arriva a Bolzano per cercare di confermare quella preziosa posizione e per reagire alla brutta sconfitta subita in quel di Alpo sette giorni fa. - commenta coach Roberto Sacchi -
Squadra dal grande potenziale tecnico, supportata dall'amore incondizionato dei propri tifosi unici in Italia. Rispetto all'andata ha sostituito Giordano ora a Vicenza, con la talentuosa Sorrentino. Le stelle di Broni sono la capitana Bonvecchio, l'esterna micidiale tiratrice ed esperta Manzotti, la lunga Kantzy, affiancate da altrettante brave ed esperte giocatrici come Colli, De Pasquale, Mattera, Grassia, Coser insomma un roster lungo di qualità e di talento.

Noi, partendo da questa partita abbiamo 5 finali da affrontare con la massima concentrazione e attenzione provando a recuperare autostima e convinzione dei nostri mezzi."

La squadra lombarda sarà sicuramente, come sempre, seguita dai suoi numerosi tifosi "i Vikings"che sostengono sempre calorosamente le loro beniamine, un vero sesto uomo in campo.

Il 18.03.2023 sarà anche la serata Loacker, tutte/i le/i bambine/i ragazze/i presenti al PalaMazzali riceveranno in regalo gli ottimi prodotti Loacker.