Venerdì 8 Dicembre 2023 - A2 stagione 2023/24

Per la decima giornata del campionato di serie A2 femminile l’Alperia Basket Club Bolzano torna al PalaMazzali sabato 9 dicembre alle 18:30 e ospita il Vicenza della ex Giorgia Assentato.

La squadra veneta dopo un inizio di campionato avaro di vittorie, due settimane fa ha cambiato allenatore con Rebellato sostituito da Francesca Zara che all’esordio ha fatto subito bene contro Abano  (66 a 55).

Perdendo poi però la partita di recupero, su spostamento richiesto per la chiamata in nazionale di Iva Belosevic, giocata il 6 dicembre a Ponzano (62 a 45). Da sottolineare che nonostante la posizione Vicenza risulta tra le migliori squadre a rimbalzo proprio grazie al contributo della giocatrice croata.

“Vicenza è reduce dalla prima vittoria in campionato di domenica scorsa e dalla sconfitta nel recupero di Ponzano dì mercoledì - commenta coach  Roberto Sacchi - ma soprattutto arriva a Bolzano con il nuovo coach giunto proprio settimana scorsa.

Vera e propria leggenda del basket femminile Francesca Zara è arrivata nella sua Vicenza per provare a risollevare una squadra partita con ben altre ambizioni.

Quintetto di tutto rispetto con Togliani play, esterne di qualità e talento come Pellegrini e la nostra Assentato e le lunghe Belosevic e Vitari.

Panchina lunga con Fontana, Bevolo e Peserico a cambiare le esterne e nel reparto lunghe Ruffo e Sturma.

La classifica non deve ingannare, il cambio di allenatore può dare una svolta, ma noi dobbiamo dare continuità al gioco e ai risultati fin qui ottenuti senza sottovalutare nessuno imponendo il nostro gioco.”

Alla vigilia della partita la notizia di giornata è il ritorno di Viviana Giordano che ha già giocato con il BCB per quattro stagioni consecutive fino al 2017/18 e che nella seconda metà dello scorso campionato era in forze proprio nel Velcofin Vicenza.

Viviana si è unita alla squadra negli ultimi allenamenti di questa settimana e potrà venire schierata forse già in questa partita.

Viviana è il primo innesto del nuovo DS Alessandro Grazioli entrato nel Basket Club Bolzano questo settembre:

“Sono contento di essere riuscito a portare Viviana al BCB.

Una pedina importante che contribuirà a rendere ancora più competitiva la nostra squadra, la ciliegina su una già ottima torta!

Un grosso ringraziamento va logicamente al presidente Valer che con un ennesimo sforzo ci ha consentito di mettere sotto contratto Viviana.

Con questo innesto ritengo quella attuale una delle migliori formazioni del BCB degli ultimi anni.

Adesso la parola passa al campo, che ne sono sicuro ci riserverà belle soddisfazioni.”

Anche coach Sacchi presenta la nuova arrivata: “Eravamo d'accordo che a metà stagione avremmo fatto il punto della situazione.

Abbiamo sempre monitorato il mercato e quando si è presentata l'opportunità di Viviana abbiamo cominciato a lavorarci.

Si tratta di una giocatrice che ci porta esperienza, che ci permette di ampliare le rotazioni e ancor di più di poter lavorare ancora meglio in settimana.

Un punto di riferimento in più per la crescita della squadra, delle nostre giovani e di tutto il BCB.

Voglio ringraziare la società per l'ulteriore prova di amore verso questi colori e per l’ennesima testimonianza che vogliamo costruire qualcosa di importante.”