Venerdì 2 Aprile 2021 - stagione 2020/21

L’Alperia Bolzano sabato alle 19:00 fa visita alla Schiavon Ponzano in una gara dalla grande importanza, tra due squadre separate da soli due punti 14 BCB e 12 Ponzano, con l’intenzione di lasciarsi alle spalle le zone calde della classifica.

Tappa quindi fondamentale per un futuro più sereno.

All’andata le venete avevano avuto la meglio, 69-86, dopo una partita nella quale le bolzanine non erano mai riuscite ad ingranare, probabilmente anche a causa del lungo stop forzato conclusosi proprio a ridosso della partita.

Le migliori marcatrici ospiti erano risultate come sempre Iannucci con 27 punti seguita dalla giovane e interessantissima Leonardi con 15, ma soprattutto la squadra era riuscita a realizzare ben 24 punti in contropiede.

Per il BCB con 24 punti la top scorer era stata Meriem Nasraoui, che proprio settimana scorsa è potuta tornare in campo, anche se solo a mezzo servizio, dopo l’infortunio alla caviglia subito in febbraio contro Sarcedo.

L’Alperia ancora orfana del suo capitano Daniela Servillo, potrà schierare un graditissimo ritorno, Diana Schwienbacher, guardia meranese classe 1992 in forza negli ultimi anni al San Bonifacio in serie B, che cogliamo l’occasione per ringraziare della disponibilità.

Diana è figlia d’arte, papà Nini e mamma Silvana sono un’istituzione del basket altoatesino ed in particolare di quello meranese, mentre la sorella minore Licia è uno dei punti di forza del Faenza capolista del girone sud di A2. Diana ha esordito giovanissima nella prima squadra del Basket Club Bolzano e le sue triple erano un gran bel biglietto di presentazione. Non possiamo quindi che essere felici del suo ritorno a casa dopo 10 anni in Veneto.

“Ponzano è reduce da una serie negativa di partite, è ripiombata nelle zone basse di classifica e proprio per questo vuole cercare di riscattare le ultime prestazioni. – così coach Roberto Sacchi presenta l’avversaria - All'andata, forse nel loro momento migliore, noi giocammo la peggior partita del campionato (vero che arrivavamo da 5 settimane di stop forzato) ma è pur vero che fu la peggior partita dell'anno.

Subimmo tanto soprattutto dalla miglior marcatrice del nostro campionato, Iannucci, le triple di Zitkova, il talento di Leonardi, senza dimenticare l'esperienza di Giordano in regia e quelli sotto le plance di Egwo e Miccoli.

Noi dovremo essere brave a gestire meglio alcuni palloni per non subire il loro contropiede e provare a contenere meglio l'area non concedendo canestri facili.

Un vero e proprio spareggio come tanti altri già affrontati e da affrontare con la faccia giusta indipendentemente che l’avversaria si chiami Crema o Ponzano.”

Partita in diretta streaming dalle 19:00.