Sabato 22 Aprile 2017 - Stagione 2016/17

E' giunto il momento degli spareggi, i tanto e temuti e odiati playout.
Ora non importa più cosa si è fatto fino a questo punto e come ci si è arrivati, davanti all'Itas Alperia  Basket c'è la Defensor Viterbo che per ironia della sorte è scivolata in questa sfida diretta proprio all'ultima giornata di campionato.

Prima partita in terra laziale con inizio il 22.04 alle 19:00, poi il ritorno giovedì 27 al Palamazzali alla stessa ora. A quel punto se una delle due squadre si sarà conquistata per due volte la vittoria sarà salva, altrimenti un'ultima partita secca, ancora a Viterbo decreterà chi potrà restare in A2 e chi invece dovrà scendere in B.

Ci si troverà quindi davanti ad una squadra assolutamente mai incontrata che bisognerà conoscere sul campo, anche se coach Travaglini e Viale in settimana ne hanno attentamente studiato i movimenti.

Coach Travaglini:" Viterbo è una squadra  discretamente giovane. E questo è il loro punto di forza maggiore. La gioventù, la voglia di crescere. La giocatrice più pericolosa è Giulia Ciavarella ,ala di 1,81 anno 1997. Buona mano al tiro e capace anche all'occorrenza di giocare spalle a canestro. Le due guardie sono Maroglio e Raiola. Nel settore lunghe completano il quintetto Cutrupi e Romagnoli quest'ultime probabilmente anche le più esperte del gruppo. Nel roster sono presenti anche 2 ragazze straniere di scuola italiana molto giovani".