Domenica 11 Aprile 2021 - stagione 2020/21
squadra schierata per l'Inno

Alperia Basket Club Bolzano - Drain by Ecodem Alpo 78 - 72 
(24-24, 49-37, 64-46, 78-72)
 

Grande reazione dell’Alperia Bolzano che dopo il passo falso di 7 giorni prima a Ponzano, sfodera una prestazione ricca di intensità battendo la Drain Alpo, che si è presentata al PalaMazzali in striscia positiva da 7 gare e in quarta posizione a pari punti con Castelnuovo Scrivia.

Il BCB preciso in attacco e tosto in difesa, dirige la partita contro Vespignani & co. che solo nel finale riescono ad accorciare, anche complice la stanchezza tra le padrone di casa per il grande impegno profuso.

Ottimo il contributo di tutte le protagoniste bolzanine trascinate da una inarrestabile Safy Fall da 28 punti (19 già nel primo tempo) e uno strepitoso 35 di valutazione Lega.

Partono subito forti le bolzanine, che dopo lo 0 a 2 segnato da Conte per le ospiti, piazzano un parziale di 9 a 0, Alpo riesce però ad entrare nel gioco e il primo parziale finisce in perfetta parità (24-24).

Nei primi minuti del secondo quarto le padrone di casa prima rischiano di far scappare le avversarie, che si portano sul +4, per poi però subito riprenderle e sopravanzarle, anche grazie ad una zona che ne ha limitato le penetrazioni e un’ottima serata in attacco, con ben 49 punti all’attivo già a fine primo tempo (49 a 37).

Rientrate dagli spogliatoi nel terzo periodo per lunghi tratti c’è tanto BCB in campo mentre Alpo fatica. Il Basket Club Bolzano arriva fino al +20 per poi chiudere il quarto sul +18 (64 a 46).

Nell’ultimo quarto con tutte le forze rimaste, si continua a difendere a uomo, raggiungendo prima il massimo vantaggio, + 21, per poi iniziare a mollare un po’, ma a 2 minuti dalla sirena si è ancora sul +15. Oramai si respira aria di vittoria e Alpo rosicchia punti, anche se non c’è più il tempo per una rimonta e il verdetto finale è di 78 a 72.

Nonostante proseguano i vari acciacchi delle giocatrici di coach Sacchi, con capitan Servillo ancora fuori, Carcaterra indisponibile per tutta la settimana a causa dell’infortunio all’occhio subito durante l’incontro a Ponzano e Profaiser anche lei ferma ai box zoppicante e impossibilitata ad allenarsi, la prestazione di questa sera è stata veramente da manuale e di carattere. Grande merito a tutte le giocatrici che hanno potuto scendere in campo, in fase offensiva oltre alla trascinatrice della serata Safy Fall ci sono state altre 3 giocatrici in doppia cifra: Meriem Nasraoui 12,  Joana Alves 11, Laura Cremona.

Complimenti comunque a tutte perché ognuna ha dato veramente un grande contributo alla causa, buono anche l’esordio di Diana Schwienbacher lontana dalle competizioni da 1 anno e 1/2, che nonostante non sia ancora al meglio della sua forma proprio per via della ruggine da blocco dei campionati, ha piazzato tra l’altro una delle due triple nei momenti salienti della gara.

Tra le fila dell’Alpo in doppia cifra Vespignani 12, Conte 15, Mancinelli 14, Mosetti 12.

Mercoledì si torna nuovamente in campo, sempre al PalaMazzali per il recupero della 22° giornata contro Mantova, nella speranza di riuscire a poter schierare le giocatrici che oggi non sono potute essere utilizzate.

A partire da oggi 10 marzo fino al 1° maggio il Basket Club Bolzano dovrà disputare 6 partite, due ogni settimana.

14.04: recupero 22° giornata Alperia Bolzano – Mantova Agricoltura
17.04: 14° giornata Alperia Bolzano - Sanga Milano
21.04: recupero 19° giornata Alperia  Bolzano - A.S. Vicenza
24.04: 15° giornata Blackiron Carugate - Alperia Bolzano
01.05: recupero 21° giornata Akronos Moncalieri - Alperia Bolzano

 Coach Sacchi: “Nel primo tempo abbiamo giocato una partita clamorosa in attacco, ma anche in difesa siamo state brave prima con la zone press e poi con 20 minuti di difesa a uomo, nonostante fossimo solo in 7. Avevo chiesto di riprendere i due punti che abbiamo buttato a Ponzano e tutte hanno dato l’anima. Sì, posso dire che mi hanno fatto veramente un bel regalo per domani che è il mio compleanno.

Ora non abbiamo nemmeno il tempo di festeggiare la bella vittoria, cerchiamo di recuperare le infortunate e già mercoledì si replica nuovamente in casa contro Mantova”

Abbiamo dimostrato che non siamo quelle di sabato scorso e che possiamo essere un’ottima squadra. L’importante è continuare anche nelle prossime uscite, che ora saranno per noi tutte ravvicinate. Con la convinzione e la coscienza per dimostrare che tipo di squadra possiamo essere quando facciamo le cose con l’intensità gusta.”

“Sono contenta – commenta il capitano Daniela Servillo, ancora assente dalle competizioni- che nonostante i problemi che stiamo passando, siamo sempre riuscite a mantenere l’intensità giusta, anche nell’ultimo periodo. Ci stanno mettendo tutte l’anima e non è facile in queste condizioni. I punti di settimana scorsa erano fondamentali in quanto Ponzano in classifica è più vicino a noi rispetto ad Alpo, però sappiamo bene che i punti sono tutti importanti. Sono veramente orgogliosa di quanto stanno facendo le mie compagne.”

“L’abbiamo giocata con il cuore – commenta Andrea Iob, anche lei autrice di una ottima prova -  questi punti li volevamo anche per recuperare quelli di settimana scorsa. Mancano poche partite e noi continueremo a lottare."