Giovedì 20 Settembre 2018 - stagione 2018/19

Mancano solo 2 giorni all’inizio del XII Memorial Paola Mazzali che si terrà al Palazzetto dello sport di viale Trieste a Bolzano, ora PalaMazzali perché intitolato nel 2006 alla giocatrice e capitano del Basket Club Bolzano prematuramente scomparsa all’età di 32 anni in un incidente stradale nei pressi di Affi.

Le contendenti di questa edizione oltre alle padrone di casa saranno: Alpo Verona, Delser Udine e Rhodigium basket, con le prime 2 compagini che saranno anche avversarie del BCB nel campionato di A2 che prenderà il via a fine mese e più precisamente nel week end del 29-30 settembre.

Dicevamo appunto un Torneo di alto livello in quanto sia la squadra veronese sia quella friulana stanno facendo un preseason inanellando esclusivamente successi, mentre le rodigine che militano in B non nascondono di aver creato una squadra per tentare il salto di categoria.

L’Itas Alperia Bolzano dal canto suo ha iniziato un precampionato molto tranquillo con solo 2 amichevoli, mostrando tra le due uscite dei buoni progressi senza però giungere alla vittoria. Un gruppo con nuovi innesti non solo tra le giocatrici ma anche nello staff tecnico, che stanno imparando a conoscersi costruendo insieme quella che sarà la squadra 2018/19.

Le due uscite sono state prima a Riva del Garda e poi ad Alpo con le ospiti che in questa seconda occasione hanno tenuto bene il campo per il primo tempo cedendo però le armi nel secondo.

Guardando a quanto accaduto nelle scorse edizioni del Memorial, emerge come la vincitrice 2017 sia stata la Delser Udine che dopo aver superato nella semifinale di sabato le padrone di casa, nella finale avevano avuto la meglio proprio sull’Alpo Villafranca per 1 solo punto (61-60) in un duello tiratissimo ed entusiasmante.

All'interno delle 2 giornate di torneo, che concluderanno la fase di avvicinamento al campionato, ci sarà anche spazio per le giovanili, con l’U14 del Basket Rosa Bolzano, vincitrice del campionato regionale U13 nella scorsa stagione, impegnata contro le pari età di Alpo.

Come sempre il Memorial Paola Mazzali resta un'ottima occasione per iniziare, dopo la pausa estiva, a riassaporare aria di basket in città.

Il programma delle 2 giornate

Sabato 22 settembre: