La stagione dell’Alperia Basket Club Bolzano si conclude al PalaMazzali con la seconda gara dei playoff contro Costa Masnaga. Il punteggio finale è 61-74 in favore delle ospiti, testa di serie del tabellone, che ora affronteranno la vincente tra Matelica e Livorno nella corsa alla finale promozione.
Nonostante il risultato, il BCB esce tra gli applausi del pubblico e con il sorriso: una partita combattuta punto a punto per tre quarti di gara, giocata con grande intensità contro una delle favorite alla promozione. Solo nel finale, complice la stanchezza e la maggiore profondità del roster avversario, le padrone di casa hanno ceduto il passo.
Una stagione complessa, ma ricca di soddisfazioni
È stata una stagione anomala, segnata soprattutto dalla questione legata alle giocatrici straniere. Dopo l’inaspettato abbandono di Makurat per motivi personali – attorno alla quale era stata costruita la squadra – gli innesti di Vaitekunaite e Stefanczyk non hanno saputo trovare piena sintonia con il gruppo, mostrando un rendimento altalenante.
Peccato perché la giocatrice lituana era partita molto bene, per poi via via sparire.
Nonostante le difficoltà, la squadra ha saputo reagire, unendosi nei momenti critici e mettendo in campo tutto ciò che aveva. Il gruppo si è compattato, raggiungendo l’obiettivo stagionale: la qualificazione ai playoff. Non solo: nel corso della stagione, il BCB ha battuto tutte le prime quattro squadre in classifica, togliendosi grandi soddisfazioni.
Spazio alle giovani e uno sguardo al futuro
Un segnale importante è arrivato anche durante la gara di ieri: le giovani hanno dimostrato quanto sono cresciute in questa stagione, hanno avuto minuti importanti e il match si è concluso con in campo un quintetto composto interamente da atlete dell’U19. Un bel messaggio in chiave futura.
La partita ha visto grande equilibrio e spettacolo vero. Il BCB è riuscito a portarsi avanti sul 31-24 grazie a un parziale di 9-1 all’inizio del secondo quarto. Le squadre erano ancora in equilibrio sul 46-47 verso la fine del terzo periodo, prima che un break di 14-2 di Costa Masnaga chiudesse definitivamente i giochi, approfittando della stanchezza delle bolzanine.
Le protagoniste in campo
Per Costa Masnaga spiccano N’Guessan con 20 punti e Osazuwa con 15. Per Bolzano, in doppia cifra Manzotti con 13 punti e Schwienbacher con 10. Ma l’applauso finale è per tutta la squadra, che ha chiuso la stagione con orgoglio e determinazione.