Il Memorial Paola Mazzali, giunto ormai alla sua XIX edizione, rappresenta un appuntamento immancabile per il basket cittadino e nazionale. Non è soltanto l’occasione per ricordare Paola Mazzali, storica capitana del Basket Club Bolzano, giocatrice simbolo che con il suo talento e la sua determinazione ha portato la società ai vertici del movimento femminile italiano, ma anche un importante test pre-campionato in vista della prossima stagione di Serie A2, al via tra poco più di una settimana.
Il programma si aprirà sabato 27 settembre alle ore 18:00 con l’esordio stagionale dell’Alperia Basket Club Bolzano, che affronterà il Golfobasket Alcamo. A seguire, alle 20:30, scenderanno in campo Sanga Milano e Passalacqua Ragusa. Le finali, valide per decretare il podio del torneo, si disputeranno domenica 28 settembre alle 15:00 e alle 17:00 e rappresenteranno il momento clou della manifestazione.
Anche Simone e Federico Davi, figli di Paola e oggi giocatori del Südtirol in Serie B. Saranno al PalaMazzali sabato, dopo aver disputato la loro partita di campionato, e torneranno domenica in occasione delle premiazioni finali, contribuendo a rendere ancora più significativo il ricordo della storica capitana biancorossa.
Il Memorial non è solo Serie A2: sarà infatti una vera festa del basket a 360 gradi. Il programma prevede:
Sabato mattina dalle 10:00: in campo la categoria 2016 del minibasket con ospiti varie società della nostra regione
Sabato pomeriggio alle 15:00: spazio all’Under 17 contro BWA Trento
Domenica mattina alle 11:00: protagoniste le ragazze dell’Under 15 contro Mantova
Un altro momento significativo sarà la premiazione delle squadre giovanili del Basket Club Bolzano che, nella stagione 2023/24, hanno conquistato i rispettivi campionati regionali: U13, U15 e U19. La cerimonia si svolgerà tra la prima e la seconda partita del sabato.
Inoltre, a partire da sabato pomeriggio e fino alle finali di domenica, sarà attiva una zona ristoro per permettere a tifosi e famiglie di mangiare, incontrarsi e vivere momenti conviviali, arricchendo così lo spirito di festa che contraddistingue il Memorial.
L’invito è aperto a tutti: tifosi, sportivi e non solo, avranno l’occasione di vivere un fine settimana speciale, tra memoria, passione e spettacolo sul parquet. Un evento che unisce il ricordo di una grande campionessa alla voglia di guardare avanti e costruire il futuro del basket femminile.