
Un flash mob per affermare che il talento deve contare più del genere, nello sport come nella società. È il messaggio lanciato il 19 febbraio alla Südtirol Home di Anterselva, nel contesto delle Olimpiadi Invernali MilanoCortina, da un gruppo di atlete e rappresentanti del mondo economico e istituzionale attraverso un flash mob ispirato al progetto GIRLS WANTED – talent over gender, ideato da Daniela Niederstätter e Sara Canali insieme alla Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne. L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio del Presidente della Provincia Arno Kompatscher.
Durante la serata, le partecipanti si sono alzate in piedi una dopo l’altra, trasformando l’evento in un momento simbolico a favore dell’inclusione e della valorizzazione del merito. Tra loro anche Valentina Calandrelli, coach del Basket Club Bolzano.
Queste le parole di Valentina: “È stata una serata molto interessante e suggestiva, GIRLS WANTED – talent over gender è un vero e proprio manifesto per evidenziare come il talento e la forza delle donne non deve conoscere il limite di genere. Un’iniziativa come questa, posta all’interno della cornice delle Olimpiadi, accende sicuramente un grande faro su quanto accade al riguardo anche nello sport! Credo che la cultura sportiva sia inclusone e non distinzione. Noi donne dobbiamo avere il coraggio e la forza per far capire che abbiamo competenze e capacità. Cambiare un retaggio culturale sicuramente non è facile, ma occorre iniziare ed anche nello sport serve una inversione di tendenza. Occorre una cultura sportiva inclusiva per renderci tutti più competenti.”
Il divario riguarda anche il modo in cui le atlete vengono raccontate, spesso definite prima per il loro ruolo familiare e solo dopo per i risultati sportivi. Eppure, queste Olimpiadi hanno dimostrato ancora una volta la determinazione e il valore delle donne, protagoniste di traguardi storici e prestazioni di altissimo livello.
Le personalità che hanno partecipato al flashmob GIRLS WANTED - talent over gender (in ordine alfabetico): Valentina Calandrelli, Vice-allenatrice serie A2, capo allenatrice U14 e U15 del Basket Club Bolzano; Sara Canali, imprenditrice (SHER S.r.l.); Daniela Dejori, combinatista nordica; Sabine Gamper, curatrice; Hannelore Insam, Rappresentante ladina all’interno della Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne; Annika Malacinski, combinatista nordica statunitense; Daniela Niederstätter, imprenditrice (Niederstätter S.p.A.); Ulrike Oberhammer, Avvocata e Presidente della Commissione Provinciale Pari Opportunità per le donne;Nadia Mazzardis, imprenditrice e Vicepresidente Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne; Thomas Schuster, sindaco di Anterselva.