Venerdì 17 Ottobre 2025 - A2 stagione 2025/26

L’inizio del campionato non è tra i più semplici per l’Alperia Basket Club Bolzano, che domenica affronterà la prima trasferta stagionale sul campo di una delle squadre meglio attrezzate della categoria: la Virtus Eirene Ragusa. Una sfida ancora più impegnativa considerando che la squadra altoatesina non ha ancora potuto contare sul roster al completo. Sicuramente una partenza ad handicap che in un campionato così competitivo complica le cose.

Proseguono infatti i problemi in infermeria e per la partita di domenica, lo staff tecnico dovrà attendere fino all’ultimo per sapere quali atlete saranno disponibili.

La squadra siciliana è già passata quest’anno dal PalaMazzali in occasione del XIX Memorial Paola Mazzali — storica compagna di squadra e grande amica di Mara Buzzanca, oggi allenatrice di Ragusa. In quell’occasione, però, non c’era stato un confronto diretto tra le due formazioni, ma la Virtus aveva comunque lasciato un’ottima impressione.

Coach Massimo Romano presenta così la sfida:

"Prima trasferta dell’anno e subito su un campo molto difficile, contro una delle pretendenti al salto di categoria. Ragusa è una squadra completa, con un giusto mix di giovani molto interessanti e giocatrici di grande esperienza, allenate molto bene da Mara Buzzanca.
Giocano un basket ad alto ritmo e in difesa sono capaci di cambiare spesso assetto per mettere in difficoltà l’avversario.
Dovremo essere brave a gestire il ritmo e a toglierle qualche punto di riferimento.
Noi purtroppo, a causa degli infortuni, non stiamo riuscendo a lavorare con la qualità che avevamo a inizio stagione.
Al momento non so ancora con quali giocatrici potremo scendere in campo domenica. Speriamo di recuperare al più presto tutte le ragazze, così da poter tornare a lavorare con continuità durante la settimana."