Lunedì 29 Settembre 2025 - A2 stagione 2025/26
Photo di Michele Critelli


La XIX edizione del Memorial dedicato a Paola Mazzali va al Basket Club Bolzano che se lo aggiudica in una finale, contro il Sanga Milano, che pareva oramai scritta e che invece le ragazze di coach Romano hanno saputo ribaltare con una prestazione tutta cuore e grinta, attente in ogni particolare (76-73).

La finale terzo-quarto posto è andata invece alle siciliane di Ragusa, vittoriose sulle conterranee di Alcamo (58-53).

Nella prima giornata di semifinali l’Alperia Basket Club Bolzano ha vinto su Alcamo Golfobasket e il Sanga Milano su Passalacqua Ragusa. Ironia della sorte con lo stesso risultato (75-70).

Il Memorial non è stato solo serie A, ma ha visto in campo il sabato mattina le bambine e bambini del gruppo 2016 del Minibasket BCB , con Lavis Paganella, Basket Gardolo e basket Brunico. Nel primo pomeriggio è stata la volta delle under 17 BCB vs il BWA Trento e la domenica mattina dell’U15 contro il basket Mantova. Durante l’intervallo tra le due semifinali di serie A, si sono anche tenute le premiazioni delle tre squadre giovanili del Basket Club Bolzano che nella scorsa stagione sono diventate campionesse regionali: U13, U15 e U19.

Una due giorni intensa, ricca di basket, minibasket e soprattutto dalle forti emozioni in campo e fuori. Il Memorial giunto alla sua XIX edizione è sempre molto sentito per la società del Basket Club Bolzano che tiene alta la memoria della sua capitana prematuramente scomparsa in un incidente stradale.

Alla premiazione hanno presenziato il vice sindaco di Bolzano Stephan Konder, il vice presidente della provincia Angelo Gennaccaro, il delegato FIP dell’Alto Adige Alessandro Peroni e Mauro Marchi dell’Alperia.

Tutte le squadre sono state premiate dai figli di Paola, Simone e Federico Davi che militano nella prima squadra del FC Südtirol,  con loro era presente anche Gloria Vallazza la mamma di Paola.

A fine cerimonia di premiazione le ragazze del BCB hanno donato il trofeo appena vinto, alla famiglia di Paola, quale segno di grande affetto.

Il Memorial si è concluso con un momento di convivialità che ha unito ancora di più tutti i presenti.

Nel dettaglio della finale parola al coach Massimo Romano: “Siamo molto contenti del risultato che abbiamo avuto in questo torneo. Per noi  il Memorial Paola Mazzali è veramente un punto fondamentale della nostra stagione. Averlo vinto è sicuramente motivo di vanto da parte di tutte, devo dire che le ragazze sono state straordinarie.

Il livello di quest’anno è stato veramente molto alto, con squadre di grossissimo livello, quindi siamo state più che brave.

Con Alcamo nella prima giornata siamo quasi sempre state sopra e abbiamo gestito anche il ritorno delle siciliane. Le ragazze sono state molto attente, abbiamo comunque giocato in dieci con tutte le giovani che hanno dato il loro apporto e ne siamo molto contenti.

Poi la finale con Sanga, ha avuto un epilogo veramente straordinario: siamo state tutta la partita sotto e nel finale abbiamo avuto una reazione incredibile e nell’ultimo quarto abbiamo vinto la partita. Questo significa che stiamo crescendo, che tutte quante stanno dando il loro apporto e per noi è fondamentale, perché noi abbiamo bisogno di tutte le nostre giocatrici per fare bene.

È stato molto emozionante questo trofeo, è il secondo che faccio e sinceramente al di fuori della vittoria, che conta quello che conta, alla fine è stato ancora più sentito di quello dello scorso anno.

Queste due partite sono state importanti per noi perché ci hanno fatto giocare contro squadre forti e quindi serviranno moltissimo per il prosieguo del campionato. Tra 15 giorni iniziamo, adesso dobbiamo solo lavorare e cercare di recuperare Francesca Toffolo per essere al completo.”

Tutte le persone che hanno collaborato per l’ottima riuscita e l’aria di festa che si è respirata in questi due giorni resterà nella mente anche a chiusura dell’evento. Un grazie per quanto grande non potrà mai essere sufficiente per sdebitarsi con tutti coloro che hanno reso tutto ciò possibile.

 

(A breve sul sito tutte le immagini del Memorial)