
Il recupero della settima giornata di campionato è stata una partita intensa, tutta da rivedere, per le forti emozioni che ha saputo regalare. Alla vigilia si parlava di una sfida dal peso specifico elevato e dal risultato tutt’altro che scontato: Alcamo, squadra ampiamente rinnovata, è infatti in netta ripresa in classifica.
L’Alperia Basket Club Bolzano, però, non fa sconti. La gara si apre in salita per le padrone di casa, costrette a inseguire per gran parte del primo quarto. Da lì in avanti è una vera battaglia: le due squadre si affrontano a viso aperto in un testa a testa continuo che accompagna il match fino alla sirena finale
A spuntarla è il BCB, che supera Alcamo per 71–64 al termine di una prestazione di grande carattere e conquista con una giornata di anticipo la certezza matematica della qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia.
Ottima la prova offensiva delle biancorosse: Giulia Cecili è top scorer con 19 punti, seguita da Giulia Manzotti con 15. In doppia cifra anche Alessia Egwoh e Preslava Koleva, entrambe a quota 12, ma è il lavoro di tutta la squadra quello che paga, dove tutto nasce dalla difesa.
Per Alcamo spiccano i 16 punti di Kraujunaite e i 13 di Mitreva.
Grande soddisfazione nelle parole della capitana Licia Schwienbacher: “È stata una partita molto combattuta. Quando abbiamo iniziato a difendere con maggiore intensità siamo riuscite a contenere il loro gioco. Siamo felicissime: torniamo alle Finali di Coppa Italia dopo dodici anni ed è un’emozione enorme.”
Entusiasta anche il commento di coach Massimo Romano: “Come avevo già detto dopo la partita di Matelica, le ragazze sono state fantastiche, e oggi ancora di più. Per il girone d’andata che abbiamo disputato, credo che questa qualificazione sia assolutamente meritata. Dopo la gara di Trieste, quando abbiamo toccato il punto più basso, abbiamo infilato cinque vittorie contro avversarie di grande valore. Alcamo è una squadra forte, con ottime giocatrici, e farà sicuramente tanta strada. Questa sera però siamo stati migliori e ne sono davvero fiero. Dedico questo traguardo alla società, al presidente e a tutte le persone che lavorano attorno alla squadra: le ragazze vanno in campo, ma dietro c’è il contributo di tanti. Ora ci godiamo questa vittoria, da domani penseremo alla partita di sabato contro Treviso, poi qualche giorno di pausa per le festività e quindi testa alle Final Eight.”
Alperia Basket Club Bolzano - Sicily By Car Golfobasket Woman 71 - 64 (18-21, 35-37, 53-52, 71-64)
ALPERIA BASKET CLUB BOLZANO: Cecili* 19 (4/7, 3/6), Schwienbacher* 6 (1/1, 0/6), Vannuccini NE, Malintoppi 5 (1/2, 1/5), Egwoh Alessia* 12 (5/8, 0/1), Morabito NE, Gualtieri 2 (1/4 da 2), Manzotti* 15 (4/4, 2/10), Koleva* 12 (6/8, 0/3), Flaim NE, Zaman NE, Toffolo F.
Allenatore: Romano M.
Tiri da 2: 22/34 - Tiri da 3: 6/33 - Tiri Liberi: 9/9 - Rimbalzi: 37 8+29 (Cecili 6) - Assist: 19 (Cecili 5) - Palle Recuperate: 9 (Egwoh Alessia 4) - Palle Perse: 10 (Schwienbacher 3)
SICILY BY CAR GOLFOBASKET WOMAN: Caliendo 2 (1/1, 0/1), Nikolic* 6 (3/3, 0/5), Tempia 3 (0/1, 1/2), Mitreva 13 (2/3, 3/5), Russo* 9 (3/8, 1/4), Schena 1 (0/0, 0/0), Vella* 5 (2/6 da 2), Thiam* 3 (1/2, 0/1), Kraujunaite* 16 (6/10, 0/3), Sarni, Nielacna 6 (3/4 da 2)
Allenatore: Ferrara V.
Tiri da 2: 21/40 - Tiri da 3: 5/21 - Tiri Liberi: 7/12 - Rimbalzi: 38 8+30 (Kraujunaite 11) - Assist: 13 (Kraujunaite 7) - Palle Recuperate: 6 (Kraujunaite 3) - Palle Perse: 14 (Nielacna 5)
Arbitri: Martinelli M., Cavinato